Cronaca
Chignolo Po (Pavia), Sabrina Baldini Palemi è stata strangolata: fermato il compagno.

Il corpo di Sabrina Baldini Palemi, 56 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Chignolo Po, comune di 4.000 abitanti in provincia di Pavia. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe stata strangolata, e la casa non mostrerebbe segni di effrazione. A lanciare l’allarme è stata la figlia, preoccupata per il mancato contatto con la madre.
Le indagini e il fermo del compagno
Il compagno della vittima, Franco Pettineo, 52 anni, è stato rintracciato dai carabinieri a Pandino, in provincia di Cremona. Dopo essere stato interrogato per diverse ore in caserma, è stato fermato e trasferito nel carcere di Cremona. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica e il movente dell’omicidio.
Il ritrovamento del corpo e i dettagli della scena del crimine
La figlia della vittima aveva parlato con la madre la sera prima dell’omicidio, ma al mattino seguente non è riuscita a mettersi in contatto con lei. Preoccupata, si è recata nella villetta di via Mariotto a Lambrinia, alla periferia del paese. Una volta arrivata, ha avvertito un forte odore di gas provenire dall’interno dell’abitazione. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri e i vigili del fuoco.
All’interno della casa, gli inquirenti hanno trovato la donna priva di vita. Non erano presenti segni di lotta o di una lite violenta prima dell’omicidio. Sul corpo di Sabrina Baldini Palemi non sono state riscontrate ferite d’arma da fuoco o da taglio, ma evidenti segni di strangolamento. Resta da chiarire se sia stata uccisa a mani nude o con l’ausilio di una corda.
Il legame con l’ex marito e il contesto familiare
Sabrina Baldini Palemi era madre di due figli, un maschio e una femmina, avuti dall’ex marito, Filippo Pettineo, fratello dell’uomo fermato per l’omicidio. La donna lavorava come operatrice sociosanitaria in una Rsa del Lodigiano. Gli investigatori stanno approfondendo il contesto familiare per comprendere eventuali tensioni pregresse.
Le autorità continuano a raccogliere prove e testimonianze per ricostruire i dettagli dell’accaduto. Maggiori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.
-
LIGURIA1 giorno fa
Grave incidente al Giro della Valle d’Aosta: Samuele Privitera lotta tra la vita e la morte
-
Cronaca1 giorno fa
Rapina dopo incontro online a Torino: ecco come la vittima è stata derubata e lasciata in mutande
-
Sport6 ore fa
Pogačar domina sull’Hautacam e si riprende la maglia gialla: Vingegaard e Evenepoel in difficoltà
-
Cinema1 giorno fa
Incendio a Collegno: le fiamme nel sito di trattamento rifiuti
-
Cronaca13 ore fa
Bra, maxi blitz antidroga: smantellata banda albanese, tonnellate di cannabis e pusher a rotazione
-
Attualità1 giorno fa
Val Brembana, chiude la ferrata del Pizzo del Becco il 18 luglio per esercitazione del Soccorso Alpino
-
Attualità14 ore fa
Sanità, da associazioni pazienti un manifesto per sistema più inclusivo
-
LIGURIA14 ore fa
Auto contro moto, muove ventottenne di Soldano