Connect with us

Cronaca

San Stino di Livenza (VE) | Ergastolo a Giuseppe Pitteri per il femminicidio di Cinzia Luison

La corte d’assise di Udine ha emesso una sentenza di ergastolo nei confronti di Giuseppe Pitteri, colpevole del femminicidio di Cinzia Luison avvenuto il 6 dicembre 2022 a San Stino di Livenza. La vittima, una parrucchiera di 60 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione nel centro del paese. Le indagini hanno rivelato che l’omicidio è stato commesso dal compagno, Pitteri, che ha attaccato la donna con colpi di bottiglia alla testa.

Secondo quanto riportato dai giornali locali, la procura aveva richiesto una pena di 26 anni per l’omicidio e 4 per le violenze subite dalla donna nel corso degli anni, tuttavia le attenuanti generiche sono state respinte dalla corte. Di conseguenza, la pena è stata aumentata da 30 anni di reclusione all’ergastolo. Inoltre, i giudici hanno stabilito un risarcimento provvisorio di 100.000 euro per ciascuna delle due figlie della coppia, con la somma definitiva da quantificare in sede civile.

L’omicidio è stato il culmine di anni di abusi perpetrati dall’uomo, descritto dagli investigatori come soggetto a scatti d’ira e affetto da ludopatia. La procura ha rivelato che Pitteri aveva una scarsa gestione delle proprie risorse economiche e che, perciò, minacciava la compagna di violenza se non avesse ottenuto più denaro.

Cronaca

Foggia | È Bartolomeo Pio Notarangelo, cognato di un collaboratore di giustizia, la vittima dell’agguato di stamattina

Un uomo di 36 anni, Bartolomeo Pio Notarangelo, è stato ucciso a colpi di fucile a Mattinata, nel Foggiano, in località Tagliata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Notarangelo era già noto alle forze dell’ordine per la sua parentela con una famiglia di Mattinata, ritenuta vicina ad ambienti criminali. Le cause dell’agguato sono ancora sconosciute, ma non si esclude un regolamento di conti. Il 36enne era il cognato di Andrea Quitadamo, un collaboratore di giustizia e membro della famiglia Quitadamo, anch’essa ritenuta vicina ad ambienti criminali. Inoltre, la vittima era cugino di Angelo Notarangelo, un ex boss di Vieste ucciso nel 2015. I carabinieri sono al lavoro per individuare gli assassini.

Continua a leggere

Cronaca

Bari | Rissa in stazione: 40enne aggredisce la polizia locale e viene arrestato

Ieri mattina a Bari, un uomo di quarant’anni è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato, minacce e lesioni a pubblici ufficiali. L’arresto è avvenuto dopo che gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti presso la Stazione per sedare una rissa tra due persone. I poliziotti hanno separato i contendenti, ma uno di loro ha reagito in modo violento, aggredendo gli agenti e danneggiando anche un veicolo parcheggiato nelle vicinanze. Il quarantenne è stato quindi fermato e successivamente arrestato. Gli agenti hanno riportato lievi ferite nell’incidente. Domani mattina l’uomo sarà processato con rito direttissimo dall’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Calabria

Squillace Lido (CZ) | Brutto incidente sulla statale 106 tra auto e moto: centauro 18enne in gravi condizioni

Repertorio

Un grave incidente stradale ha coinvolto un’auto e una moto sulla SS 106 tra i comuni di Squillace Lido e Roccelletta di Borgia. I sanitari del 118 di Montepaone sono intervenuti sul posto per prestare i primi soccorsi, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini per determinare l’esatta dinamica dell’incidente. Un giovane di 18 anni, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza a Catanzaro con l’elisoccorso.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 La Grande Italia TV