Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Corrado Barbera testimonial d’oro allo Sci di fondo on the beach

C’è anche un plurimedagliato all’edizione 2024 di “Sci di fondo on the beach”, la manifestazione ludico sportiva in programma sabato 4 maggio sulla spiaggia di Laigueglia. Si tratta di Corrado Barbera, uno specialista del “circo bianco”. Originario di Cuneo e attivo dal novembre del 2018, Barbera ha esordito in Coppa Europa il 17 dicembre 2020 in Val di Fassa in slalom speciale (33º) e ai Mondiali juniores di Sankt Anton am Arlberg 2023 ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom speciale e nella combinata a squadre; ha debuttato in Coppa del Mondo il 19 marzo 2023 a Soldeu in slalom speciale (18º). «Un campione a 360 gradi che ci onorerà per la sua presenza insieme ad altre due campionesse dello sport di montagna: Alessandra Merlin per lo sci alpino e Elisa Brocard per lo sci di fondo», dice Marco Dottore, organizzatore della manifestazione e responsabile dell’Agenzia Eccoci di Alassio.

Tutto pronto dunque per il grande evento che si svolgerà in uno dei Borghi più belli d’Italia. Lo “Sci di fondo on the beach”, è una spettacolare manifestazione che ogni anno incanta il pubblico che segue con entusiasmo le sfide sul litorale laiguegliese. «Quella di quest’anno – prosegue Marco Dottore – è un’edizione davvero speciale: sancirà il gemellaggio con un’altra manifestazione “Tra mare e cielo”, il trail memorial Marco Foschi in programma domenica 5 maggio, sempre a Laigueglia. Non mancheranno poi le curiosità e le novità a cominciare dalla partnership con la testata “Fondo Italia”».
Ai nastri di partenza ci saranno moltissime squadre, tra queste anche dal Lazio come la squadra di Subiaco Roma e e quella aggiuntasi di recente della Valle Stura. «Quella in programma sabato 4 maggio – continua Marco Dottore – sarà una edizione all’insegna della solidarietà e dell’inclusività con la partecipazione dello sci club Prali Special Olympics. L’evento, come sempre, sarà a carattere ludico-sportivo e anche quest’anno vedrà sfidarsi sulla spiaggia compagini provenienti da diverse località sciistiche, ma anche team locali che faranno di tutto per difendere l’onore della propria bandiera».

Il programma della manifestazione prevede che sulla sabbia di Laigueglia – dai bagni comunali antistanti piazza Garibaldi sino ai bagni della scuola vela Aquilia (comprendendo la parte di spiaggia dedicata ai pescatori professionisti e quella dei non professionisti), si svolgano le gare di sci di fondo (squadre ufficiali e squadre junior), biathlon, fat bike, “tiro allo slittino”, corsa con le ciaspole. Non mancherà neanche la marcia acquatica.
Le iscrizioni (gratuite) sono ancora aperte. I requisiti richiesti? Una squadra formata da 4/5 elementi, munita di entusiasmo e voglia di divertirsi. Per formalizzare la propria adesione, scrivere una mail ad agenzia@eccoci.it o telefonare al numero 335/5993573 (Marco Dottore). Ci si potrà iscrivere anche al Trail di domenica 5 maggio e i partecipanti allo Sci di fondo on the beach potranno beneficiare di uno sconto per la partecipazione.

L’organizzazione di Sci di fondo on the beach 2024 è a cura della “Eccoci Eventi” di Alassio e di “Bottero Ski” di Limone Piemonte, in co-partecipazione con il Comune di Laigueglia e con tutte le associazioni e categorie cittadine (media partner TGevents Television). La giornata avrà finalità benefiche, per mezzo di una raccolta fondi a favore della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro (per informazioni: www.scidifondonthebeach.com). Un evento in collaborazione con Rossignol, Dynastar, Lange, Leki, Galup, Olio Raineri, Incantesimo Design, AV insegne, Acquario di Genova, Valle Pesio Servizi, Qui Laigueglia, Vivaio Montina.

Liguria

Genova | Mandante di un maxi rogo di scooter condannato a cinque anni di carcere

Cinque anni di carcere. E’ la condanna inflitta ad Antonino Basile, il meccanico di piazza Cavour ritenuto il mandante del maxi rogo di motorini dell’ottobre corso davanti alla facoltà di Architettura, in via Sant’Agostino, nel centro storico di Genova.

Il processo si è svolto con rito abbreviato. L’uomo era stato arrestato a febbraio dai poliziotti del commissariato di piazza Matteotti su ordinanza di custodia cautelare subito dopo l’arresto dell’esecutore materiale dell’incendio, il 52enne senza fissa dimora Amaur El Bahi, che per l’incarico era stato pagato 200 euro.

Scopo dell’azione incendiaria era la vespa Px di una donna a cui qualche tempo prima Basile aveva montato un motore rubato. Lei lo aveva scoperto e denunciato.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Auto contro moto all’alba, motociclista all’ospedale in codice giallo

Auto contro moto questa mattina all’alba in via Walter Fillak a Genova. Ad avere la peggio è stato il motociclista che è stato soccorso dal personale sanitario. Il ferito ha riportato una serie di traumi ed è stato poi trasferito in codice giallo all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Sul posto presenti gli agenti della polizia locale per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Iren fa le pulci sulle attività di Paolo Emilio Signorini

Iren lancia un audit interno, che nelle prossime ore potrebbe diventare anche esterno avvalendosi di professionisti indipendenti, su ogni attività svolta da Paolo Emilio Signorini nel corso dei nove mesi in cui ha operato da amministratore delegato e direttore generale della multiutility. Finito in carcere per corruzione nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria (che in Liguria vede coinvolti, tra gli altri, il governatore Giovanni Toti e il terminalista Aldo Spinelli) per attività svolte quando era presidente dell’Autorità portuale di Genova e Savona, Signorini è già stato sospeso da tutti gli incarichi ed emolumenti dopo lo scandalo, a tutela dell’azienda. L’ex nu[1]mero uno del porto resta tuttavia un dipendente (dirigente) della società controllata dai Comuni di Genova, Torino e Reggio Emilia e pertanto si è deciso di avviare un audit interno, rivelano fonti vicine al dossier, che potrebbe presto essere potenziato con il supporto di professionisti indipendenti esterni. Il tema sarà discusso oggi in consiglio di amministrazione. convocato dal presidente Luca Dal Fabbro.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24