Connect with us

Calabria

Montauro (CZ) | Tragedia sulla SS106: Incidente mortale tra due auto, quattro giovani perdono la vita – NOMI

In una giornata di festa funestata da tragedia in Calabria, si è verificato un grave incidente stradale lungo la strada statale 106, nelle vicinanze del comune di Montepaone, nella provincia di Catanzaro. Le circostanze precise dell’incidente sono ancora oggetto di indagine, ma il suo impatto è stato devastante: tre donne e un uomo hanno tragicamente perso la vita nello scontro.

L’incidente ha coinvolto due veicoli, una Fiat Idea e una Fiat Panda. I passeggeri a bordo della Fiat Panda, tutti giovani provenienti da San Luca, hanno perso la vita. I loro nomi sono Antonella Romeo (nata nel 2005), Teresa Giorgi (nata nel 1989), Elisa Pelle (nata nel 1999) e Domenico Romeo (nato nel 1996). Il conducente della Fiat Idea, un uomo di 52 anni proveniente da Soverato, è rimasto gravemente ferito ed è stato prontamente trasportato in ospedale a Catanzaro.

Gli accertamenti effettuati hanno confermato che la collisione tra i due veicoli è avvenuta frontalmente. La Panda, su cui viaggiavano le quattro vittime, era diretta verso la provincia di Reggio Calabria. Sul luogo dell’incidente sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Chiaravalle e Soverato, impegnate nelle delicate operazioni di estrazione dei corpi dalle lamiere dell’auto.

A causa della gravità dell’incidente, la strada statale 106 è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, comprese le aree tra gli svincoli di Montepaone. L’arrivo del magistrato di turno è atteso per coordinare lo le operazioni di rimozione dei corpi. La comunità locale è in lutto per questa tragica perdita di vite in un momento che doveva essere di gioia festiva.

Attualità

Calabria | Roberto Occhiuto al quinto posto nel sondaggio sui Governatori


Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha ottenuto un notevole miglioramento nella sua valutazione di gradimento. Rispetto all’anno precedente, Occhiuto ha avanzato di una posizione nella classifica, passando dalla sesta alla quinta posizione nel sondaggio condotto da Swg sul consenso dei governatori. I cittadini calabresi sembrano apprezzare il suo operato.

Nello specifico, il governatore calabrese ha registrato un gradimento del 46%, in aumento rispetto al 45% dell’anno 2023. Questo dato è emerso da un’indagine condotta da Swg su un campione di 11.589 maggiorenni, nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 26 aprile scorsi.

Sul gradino più alto del podio, confermandosi rispetto all’anno precedente, si conferma Luca Zaia, governatore del Veneto, con il 70% di gradimento. Seguono Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), con il 64%; Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), con il 62%; e Vincenzo De Luca (Campania), con il 56%.

Continua a leggere

Attualità

Rende | Convegno medico su insufficienza respiratoria acuta cronica

“Management Multidisciplinare dell’Insufficienza Respiratoria: Approcci Clinici e Assistenziali Integrati”

Il provider Xenia di Francesca Mazza presenta un importante convegno medico dal titolo “Management Multidisciplinare dell’Insufficienza Respiratoria: Approcci Clinici e Assistenziali Integrati”, in programma per venerdì e sabato 17-18 maggio presso Villa Fabiano. Il dottor Roberto Ricchio è il Responsabile Scientifico, mentre la Segreteria Scientifica è curata da Francesco Bellucci, Olga Cuccurullo, Marco Ricchio e Mara Volpentesta. Il convegno è accreditato su Agenas e gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, dell’Ordine Provinciale dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza, di Sigot e dell’Università della Calabria con il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.

“Nella pratica clinica geriatrica, l’Insufficienza Respiratoria Ipossica ed Ipossica-Ipercapnica rappresentano condizioni di elevata incidenza”, si evidenzia nel razionale scientifico. È cruciale riconoscere tempestivamente le cause di tali condizioni per avviare trattamenti appropriati e tempestivi. “Negli ultimi anni, l’approccio clinico, strumentale e terapeutico ha subito significativi cambiamenti: l’ecografia toracica, eseguita da personale esperto, consente di ottenere informazioni immediate e precise per eventuali interventi invasivi. La ventilazione non invasiva consente la gestione di un ampio spettro di pazienti, riducendo la necessità di intubazione e le relative complicanze e mortalità.” Un capitolo importante è dedicato alla telemedicina, che, soprattutto durante la pandemia, ha permesso il monitoraggio domiciliare di molti pazienti, con notevoli risparmi economici in campo farmaceutico. “Il moderno medico geriatra deve essere competente nell’uso delle diverse tecniche e tecnologie, tradizionalmente appannaggio di specialità diverse”, affermano i relatori impegnati nelle sessioni di lavoro. “Questo corso mira a fornire informazioni per stimolare riflessioni e discussioni tra esperti, promuovendo una professionalità moderna e multidisciplinare”.

Continua a leggere

Attualità

Cosenza | Nuova viabilità e divieti a partire da sabato

A partire da sabato, gli automobilisti che percorreranno le strade tra via Roma-Misasi e viale della Repubblica potrebbero trovarsi un po’ disorientati, ma, come assicura il sindaco Franz Caruso, sicuramente meno stressati nel gestire il traffico. Infatti, nel corso del fine settimana, la rotatoria situata all’incrocio tra via Pasquale Rossi e le attuali direzioni di viaggio nella zona sarà solo un ricordo del passato.

I lavori per rimuovere l’isola spartitraffico, annunciati di recente dall’amministrazione comunale, stanno procedendo rapidamente verso il completamento e, proprio sabato, coloro che attraverseranno quella zona noteranno immediatamente le modifiche alla viabilità. Queste modifiche sono state progettate per migliorare il flusso del traffico e ridurre i congestionamenti, che sono sempre un rischio considerando la vicinanza allo svincolo autostradale e ai vari nodi stradali che collegano diverse parti della città.

Oltre alla rimozione della rotatoria, le intersezioni saranno controllate da dossi stradali anziché semafori, e ci sono anche nuove segnaletiche orizzontali e verticali che sono attualmente in fase di completamento.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24