Connect with us

Attualità

Firenze | Influencer viene ricoperta di insulti dopo pubblicato un video dove elenca dieci motivi per non essere mamma.

Dopo aver pubblicato un video in cui elenca 10 motivi per non avere figli, Sara Innocenti, nota come Sara’s Florence sui social, ha ricevuto una serie di commenti negativi, che hanno scatenato un’ondata di critiche, definibile come “shit storm”. Questo episodio evidenzia ancora una volta la necessità di un controllo sui social media.

Il video, in realtà vecchio di un anno, è diventato virale dopo essere stato ripreso da Radio 105, suscitando una reazione che Sara avrebbe preferito evitare. Nel suo decalogo, Sara espone le sue ragioni personali, dalle preoccupazioni riguardanti l’ansia e la perdita di libertà fino a motivazioni economiche. Nonostante le critiche ricevute, Sara non si pente di nessuno dei suoi punti, sottolineando la mancanza di parità nella libertà di scelta riguardo alla maternità.

Il tono del dibattito è stato accalorato, con alcune persone che hanno espresso frustrazione nei confronti di una mentalità legata al passato. Fortunatamente, non tutti i commenti sono stati negativi, e Sara ha apprezzato il supporto ricevuto anche da alcune madri che hanno condiviso le sue preoccupazioni.

Nonostante le critiche, Sara intende continuare a sostenere la scelta consapevole di non avere figli e a ribadire che non c’è nulla di sbagliato nell’ammettere di non sentirsi pronti per la maternità. Vuole inviare un messaggio di sostegno a tutte le donne che possono sentirsi giudicate per i loro dubbi sulla maternità, incoraggiandole a non vergognarsi della propria libertà di scelta.

Attualità

Basilicata | 4 tappe della Carovana della prevenzione

Nei prossimi giorni, la Carovana della prevenzione di Komen Italia tornerà in Basilicata con quattro tappe. Questa iniziativa, che ogni anno offre migliaia di prestazioni diagnostiche gratuite, si concentra soprattutto sulle donne appartenenti a categorie sociali più fragili.

Il tour in Basilicata prevede quattro appuntamenti, con due unità mobili a supporto delle giornate di prevenzione: lunedì 20 maggio a Matera, in piazza San Francesco D’Assisi; martedì 21 maggio a Policoro (Matera), in piazza Aldo Moro; mercoledì 22 maggio a Grumento Nova (Potenza), presso l’Hotel Likos; giovedì 23 maggio a Paterno (Potenza), in piazza Isabella Morra.

L’iniziativa è rivolta a donne che non rientrano nel programma di screening della Regione Basilicata.

Il Comitato lucano di Komen Italia intensificherà ulteriormente le sue attività nelle prossime settimane, con nuovi progetti che culmineranno nell’edizione 2024 della Race For The Cure di Matera, che si terrà dal 27 al 29 settembre. L’evento includerà un ampio villaggio della salute e dello sport e offrirà attività gratuite per tutta la comunità lucana.

Continua a leggere

Attualità

Cagliari | Poste Italiane: protesta dei sindacati, “meno servizi, lavoro a rischio”

Giù le mani dalle Poste. Questo è uno degli striscioni simbolo della manifestazione che si è tenuta questa mattina davanti alla sede della Prefettura a Cagliari. Al centro della protesta, la proposta del Governo nazionale di ulteriore privatizzazione di Poste Italiane. L’evento è stato organizzato dalle segreterie regionali di Slp-Cisl, Uilposte, Confsal-Com.ni, Fnc Ugl.

I sindacati criticano la “vendita aggiuntiva delle quote detenute dal Mef (attualmente il 29,26%)” e spiegano: “La recente proposta dell’attuale governo rischia di compromettere non solo il futuro dell’azienda in termini occupazionali, con una riduzione del personale, ma anche la stabilità economica dell’Italia”. Secondo le organizzazioni sindacali, “grazie ai profitti generati, quest’anno il governo ha incassato circa 200 milioni di euro di dividendi, che perderebbe ogni anno se la vendita delle azioni in mano al Mef venisse completata”.

“Questa vendita – denunciano i sindacati – porterebbe a un incasso immediato di circa 4 miliardi, ma ridurrebbe il debito pubblico di solo 185 milioni di euro, una goccia nel mare”. Bruno Brandano della Slp Cisl avverte: “Sono a rischio servizi e posti di lavoro, oltre al fatto che le Poste svolgono un ruolo sociale importante, specialmente nei piccoli centri, nel rapporto quotidiano con gli anziani, spesso soli e in condizioni economiche difficili”.

“In Sardegna – sottolinea il sindacalista – l’ufficio postale è uno dei pochi servizi rimasti, anche dove non ci sono più caserme dei carabinieri o parrocchie. Questo servizio è seriamente a rischio di chiusura, con la conseguente perdita di posti di lavoro, se la proposta di cedere ulteriori quote statali dovesse andare avanti”. I sindacati esortano lavoratori e popolazione a mobilitarsi: “La difesa di questo servizio – affermano – non è solo una questione economica, ma riguarda anche la garanzia di un servizio pubblico e di coesione sociale per tutti i cittadini”.

Continua a leggere

Attualità

Isernia | Il primo evento del “Summit del Turismo slow”

Oggi, presso l’Auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia, dalle ore 9:30 si svolgerà il primo ‘Summit del Turismo Slow’. Questo evento coinvolgerà esperti del settore, enti territoriali, organizzazioni non profit, rappresentanti del mondo accademico e dell’industria turistica.

Il convegno è promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Fermi-Mattei’ di Isernia, in collaborazione con la Camera di Commercio (Cciaa) del Molise, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio molisano.

L’evento si propone di approfondire le nuove tendenze nel settore del turismo slow, offrendo un’opportunità di confronto tra autorevoli relatori di fama nazionale e esplorando i modelli di sviluppo ad esso correlati, al fine di apportare significativi benefici al territorio. L’agenda prevede due momenti distinti: una sessione di conferenze con la partecipazione di esperti del settore e una tavola rotonda che coinvolgerà i principali attori regionali del turismo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Gusto TV