Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Responsabile Tribunale del malato scrive al Primario del Reparto Medicina dell’ospedale per chiarimenti su gestione visite ai pazienti


In qualità di responsabile del Tribunale del malato, Fiore Isabella ha inviato una lettera al Primario del Reparto di Medicina dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” per chiedere chiarimenti sulla gestione delle visite ai pazienti del reparto. Isabella ha ricevuto diverse segnalazioni orali da parte dei familiari di pazienti anziani e particolarmente fragili, non autonomi, ricoverati nel reparto. Questi familiari lamentano che viene loro negata la possibilità di visitare i propri cari, anche per il tempo necessario a mantenere un legame familiare e relazionale essenziale. Isabella sottolinea che questa mancanza di visite può seriamente compromettere il percorso di recupero clinico dei pazienti.

Nella lettera, Isabella chiede spiegazioni sulle ragioni che motivano le restrizioni attuali, specialmente in questa fase post pandemica. Oltre alla necessità di mantenere un flusso limitato e protetto di visitatori nei reparti di degenza, si chiede perché non venga presa in considerazione l’opzione di consentire la presenza di un familiare per i pazienti non autonomi, garantendo tutte le misure di protezione necessarie. Questo sarebbe un modo per assicurare il diritto del paziente a mantenere un contatto significativo con i propri cari durante la degenza.

Attualità

Caltanissetta | Confermata in Appello la condanna per i giovani rinchiusi in Romania

La corte d’Appello romena ha ratificato la condanna a 8 anni e 3 mesi di reclusione per Filippo Mosca e Luca Cammalleri, i giovani di Caltanissetta detenuti nel carcere di Porta Alba a Costanza, Romania, da più di un anno, con l’accusa di traffico internazionale di droga. La medesima sentenza è stata emessa anche per una ragazza italiana, la cui identità rimane sconosciuta.

Continua a leggere

Attualità

Le Poste potranno rilasciare e rinnovare il Passaporto

È una notizia positiva che il passaporto potrà essere richiesto e rinnovato anche negli uffici postali. Questo renderà il processo più accessibile e conveniente per molti cittadini, consentendo loro di gestire le pratiche relative al passaporto in modo più efficiente e comodo. L’avvio del servizio già dal prossimo mese di luglio è un ulteriore vantaggio, poiché significa che i cittadini potranno beneficiare di questa opportunità in tempi relativamente brevi.

Continua a leggere

Attualità

L’allarme della Caritas: “A rischio povertà giovani e coppie appena sposate”

Il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas, Vincenzo Lucchetti, ha sollevato un grido d’allarme riguardo alla crisi che sta affrontando sempre più persone a Firenze, soprattutto i giovani, a causa del costo della vita e degli affitti in continua crescita.

Lucchetti ha evidenziato che sta emergendo una fascia di persone sulla soglia della povertà, in particolare famiglie monoreddito e individui con uno stipendio medio di circa 1.200/1.300 euro al mese, che non possono permettersi affitti che possono raggiungere anche i 1000 euro al mese.

La situazione è stata ulteriormente aggravata dagli aumenti quotidiani dei prezzi degli alimenti, che sono cresciuti del 30%, insieme agli aumenti delle spese per l’energia e le cure sanitarie. Questo ha portato inevitabilmente a un aumento delle persone che scivolano verso la povertà.

In particolare, la “fascia grigia” di persone colpite da questa situazione richiede un’attenzione specifica. Si tratta di individui che fino a poco tempo fa conducevano una vita normale ma che ora si trovano costretti a chiedere aiuto, ad esempio rivolgendosi alle mense o beneficiando della distribuzione di pacchi alimentari. Questa categoria comprende un numero significativo di stranieri, ma anche giovani fiorentini e coppie che si sono recentemente trasferite, il cui numero è in aumento.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Gusto TV