Attualità
La scritta ‘Basta’ sul Museo Novecento di Firenze resterà fino al cessate il fuoco

La parola “Basta” campeggia sulla facciata del loggiato del Museo Novecento di Firenze e vi rimarrà fino a quando non verrà dichiarato un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. L’iniziativa, promossa dalla sindaca di Firenze Sara Funaro insieme al direttore del museo Sergio Risaliti, è stata annunciata il 2 giugno come simbolo visivo di un appello umanitario e politico.
“Firenze, da sempre città di pace e dialogo, chiede il cessate il fuoco, gli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una pace giusta e duratura”, ha dichiarato Funaro. “Diciamo ‘Basta’ alla tragedia umanitaria in corso a Gaza: non è accettabile. Non possiamo voltare lo sguardo dall’altra parte. Quello che sta accadendo è da condannare senza se e senza ma.”
La sindaca ha poi sottolineato il desiderio che sia garantita a israeliani e palestinesi la possibilità di vivere in libertà, auspicando la realizzazione del principio dei due popoli e due Stati. Ha inoltre criticato apertamente l’operato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendo l’intervento militare nella Striscia di Gaza un “massacro che viola totalmente i diritti umani”.
“Ogni volta che un bambino perde la vita muore il mondo, e troppi bambini stanno morendo in questo momento”, ha aggiunto Funaro, evidenziando il crescente numero di civili colpiti. La sindaca ha infine ricordato le marce di cittadini israeliani e palestinesi verso Gaza per chiedere aiuti umanitari, la fine delle violenze e la liberazione degli ostaggi, esprimendo pieno sostegno a queste iniziative e sollecitando il governo italiano a prendere una posizione netta sul conflitto.
-
Cronaca15 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca10 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca13 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca11 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca16 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca18 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria12 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca16 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino