Connect with us
  • Ultim'ora
08:04 Ultimo
A Nizza Monferrato il 22 giugno, i bambini diventano pompieri per un giorno A Nizza Monferrato il 22...

Calabria

Caldo e incendi in Calabria: evacuazioni a Cassano allo Ionio e disagi sulla A2

22

Con l’arrivo delle prime giornate di caldo intenso, la Calabria è alle prese con una serie di incendi di vegetazione che si sono rapidamente estesi su più aree del territorio regionale. Dall’alba, i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 55 interventi, concentrati soprattutto nelle zone dell’alto Ionio e dell’alto Tirreno Cosentino.

Uno degli episodi più critici si è verificato a Cassano allo Ionio, dove un incendio si è avvicinato pericolosamente a una Rsa. Per motivi di sicurezza, dieci persone sono state evacuate. Le fiamme hanno raggiunto una tettoia in legno all’esterno della struttura, provocando lievi danni, ma fortunatamente non si registrano feriti.

Altri interventi significativi si sono resi necessari lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, in particolare all’altezza di Tarsia, in provincia di Cosenza, dove gli incendi di arbusti e macchia mediterranea hanno causato rallentamenti e disagi alla circolazione. Per far fronte all’emergenza, la Sala operativa della Direzione regionale dei Vigili del fuoco Calabria ha inviato una squadra dal comando di Crotone a supporto delle unità di Castrovillari e Corigliano-Rossano già impegnate nelle operazioni.

In totale, sono stati effettuati o sono in corso 24 interventi per incendi vegetali nella provincia di Cosenza, 12 in quella di Catanzaro, 5 nella provincia di Crotone, 4 a Vibo Valentia e 10 nella provincia di Reggio Calabria. A questi si aggiungono circa 90 interventi di soccorso di vario genere effettuati dai vigili del fuoco su tutto il territorio regionale.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole