Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Mondo

Attacco ai siti nucleari iraniani, l’Organizzazione per l’energia atomica denuncia violazioni del diritto internazionale

L’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran ha denunciato un attacco ai siti nucleari di Fordow, Natanz e Isfahan, avvenuto all’alba di oggi e attribuito ai “nemici dell’Iran islamico”. In una dichiarazione pubblicata dall’agenzia di stampa iraniana Irna, si definisce l’azione come un atto brutale e illegale che contrasta con il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) e le normative internazionali. Secondo l’Organizzazione, l’attacco è stato compiuto nell’ombra di una presunta indifferenza e complicità da parte dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che supervisiona i siti in base agli accordi internazionali.

L’Iran accusa direttamente gli Stati Uniti, con il Presidente americano indicato come responsabile dell’azione, sottolineando come i siti attaccati siano costantemente monitorati dall’Agenzia Internazionale. L’Organizzazione per l’energia atomica invita la comunità internazionale a condannare quanto definito “illegalità basata sulle regole della giungla” e a sostenere i legittimi diritti iraniani nel campo nucleare.

Nonostante le tensioni, l’Organizzazione assicura alla nazione iraniana che lo sviluppo dell’industria nucleare proseguirà grazie agli sforzi dei suoi scienziati e tecnici, nonostante le “malvagie cospirazioni” nemiche e il sacrificio dei martiri nucleari. Inoltre, sono previste azioni legali per tutelare i diritti dell’Iran a livello internazionale.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole