Connect with us
  • Ultim'ora
22:22 Ultimo
Incendio di rotoballe sulla SS 455: traffico in tilt a Desana. LE FOTO Incendio di rotoballe sulla SS...
18:12 In Aggiornamento
Desio, incendio in ditta di materiale poroso: Vigili del Fuoco da tutta la Brianza sul posto. LE FOTO Desio, incendio in ditta di...
12:53 In Aggiornamento
Fiamme in una struttura ricettiva a Rivarolo: una vittima, locali sotto sequestro Fiamme in una struttura ricettiva...
15:26 In Aggiornamento
Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi speciali per la sicurezza, attivo il team NBCR. VIDEO Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi...

Cronaca

BOLOGNA sequestrati oltre 150.000 prodotti non sicuri e scoperti 21 lavoratori in nero al Cosmoprof 2025

Bologna, 24 marzo 2025 – La Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato oltre 150.000 prodotti cosmetici e accessori non sicuri e scoperto 21 lavoratori irregolari nell’ambito dei controlli svolti durante il “Cosmoprof Worldwide Bologna 2025”, il più importante evento del settore cosmetico.

Durante la manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 espositori e 250.000 visitatori, i militari del Nucleo Operativo Metropolitano hanno effettuato verifiche sulla sicurezza dei prodotti e sulla regolarità dei contratti di lavoro.

I risultati dell’operazione:
Sequestrati 151.195 prodotti (cosmetici, profumi, smalti, adesivi per unghie e altri accessori) privi di etichettatura conforme alle norme UE e potenzialmente pericolosi per la salute.
Scoperti 21 lavoratori in nero, impiegati senza regolare contratto. Ai titolari delle aziende coinvolte è stata comminata una sanzione di 1.800 euro per ogni lavoratore irregolare e segnalata la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Elevate 60 sanzioni per mancato rilascio dello scontrino fiscale.
Individuati e sanzionati 5 bagarini con il sequestro di 18 biglietti d’ingresso.
L’operazione è stata condotta in collaborazione con Bologna Fiere, che ha fornito supporto logistico e segnalato la presenza di venditori abusivi.

L’azione della Guardia di Finanza conferma l’impegno nel contrasto alla vendita di prodotti non conformi, al lavoro sommerso e alle irregolarità fiscali, a tutela dei cittadini e della concorrenza leale nel mercato.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole