Connect with us

Storie

Lo spazio nel medioevo: l’universo come sfera e dimora delle anime

22

Un aneddoto interessante riguarda la concezione medievale dell’universo e come la gente dell’epoca pensava all’infinito e allo spazio. Nel Medioevo, la visione cosmologica dominante era quella di un universo geocentrico, basato sulle teorie di Aristotele e Ptolemeo. In questa visione, la Terra era al centro dell’universo e tutto il resto, dalle stelle ai pianeti, ruotava intorno ad essa in orbite perfette.

Una delle storie più curiose riguarda l’astronomo e monaco medievale Giovanni di Sacrobosco, che nel XIII secolo scrisse un trattato intitolato “Sphaera Mundi” (La Sfera del Mondo), in cui descriveva la struttura dell’universo conosciuto. Sacrobosco sosteneva che l’universo fosse composto da sfere concentriche, con la Terra al centro. La Luna, il Sole, i pianeti e le stelle erano “incastonati” in queste sfere, e sopra di esse c’era la “sfera delle stelle fisse”, una sorta di confine dell’universo.

In un passaggio affascinante del suo libro, Sacrobosco suggerisce che la sfera delle stelle fisse fosse il luogo in cui “le anime dei giusti” trovavano riposo. La concezione medievale dello spazio era quindi profondamente legata a credenze religiose e morali. Lo spazio, per loro, non era solo un luogo fisico, ma anche un dominio spirituale.

Questo pensiero ha resistito per secoli, finché le osservazioni di Copernico, Galileo e Keplero non cambiarono radicalmente la nostra comprensione dell’universo, rivelando che la Terra non era affatto al centro, ma un piccolo pianeta che orbitava intorno al Sole.

L’aneddoto più curioso in questo contesto riguarda la reazione dei medievali all’idea che lo spazio potesse essere infinito. Seppur affascinante, l’idea di un “universo senza confini” era un concetto che sfidava la loro comprensione. Per secoli, lo spazio fu visto come un luogo definito e ordinato, fino a che la scienza non cominciò ad abbattere quelle barriere, aprendoci finalmente gli occhi su un cosmo molto più vasto e misterioso di quanto mai avessimo immaginato.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole