Connect with us

Storie

Napoleone e la sua strana paura: la fobia dei gatti

12

Un aneddoto storico curioso riguarda Napoleone Bonaparte e la sua “paura” dei gatti. Sebbene fosse noto per il suo coraggio in battaglia e per la sua spietatezza politica, Napoleone soffriva di una strana fobia: l’ailurofobia, ovvero la paura dei gatti.

Si racconta che, durante una delle sue campagne militari, mentre si trovava in Egitto, un gatto improvvisamente attraversò la sua strada. Napoleone, che stava guidando una spedizione militare e aveva fama di essere un uomo di ferro, reagì in modo irrazionale e fuggì spaventato dal felino. La sua reazione fu talmente eclatante che i suoi soldati ne rimasero scioccati. La fobia di Napoleone per i gatti divenne una sorta di leggenda tra i suoi contemporanei e si dice che ne avesse una paura tale da evitare qualsiasi tipo di incontro con loro.

Questo lato inaspettato del grande imperatore, noto per le sue doti di leadership e strategia, rimane uno degli aspetti più curiosi della sua personalità, dimostrando che anche le figure storiche più potenti hanno le loro debolezze!

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE