Cronaca
Omicidio Giulia Cecchettin: difesa di Turetta chiede una pena giusta, non vendicativa
Nell’udienza del 26 novembre, l’avvocato Giovanni Caruso, difensore di Filippo Turetta, ha sostenuto che l’ergastolo sarebbe una pena “ineducativa” per un giovane di 22 anni, argomentando che la condanna debba avere una funzione rieducativa, non vendicativa. Il caso riguarda l’omicidio della studentessa Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato l’11 novembre 2023, un crimine che, secondo la difesa, non è stato premeditato ma frutto di un’alterazione emotiva del giovane. La lista trovata con oggetti necessari all’omicidio (coltelli, nastro, mappe) non rappresenterebbe una prova di premeditazione, ma una “fantasia di agiti violenti”, sostiene l’avvocato, evidenziando l’incertezza nei comportamenti di Turetta.
Caruso ha descritto il rapporto tra i due come un “amore tossico”, in cui Turetta, descritto come un giovane timido e insicuro, sviluppò una “ossessione” per Giulia, segnando un comportamento petulante e insopportabile. Tuttavia, la difesa esclude l’aggravante di stalking, sostenendo che Giulia non temeva per la sua vita, come dimostrato dal fatto che non cambiò le sue abitudini e non ruppe la relazione per paura. Il difensore ha anche messo in evidenza che l’imputato ha agito “in preda all’emotività”, senza l’intenzione di uccidere, e che la sua ossessione per la ragazza era un’espressione di una “relazione malata”, non di un piano di morte.
La difesa ha chiesto di riconoscere le attenuanti generiche per Turetta e di escludere le aggravanti, suggerendo la possibilità di evitare l’ergastolo, sottolineando che per il giovane la vera punizione sarà trascorrere gran parte della sua vita in carcere. La sentenza è prevista per il 3 dicembre.
-
Tecnologia18 ore fa
Neuralink punta a controllare un braccio robotico con il cervello
-
Tecnologia19 ore fa
Microsoft sotto indagine dall’Antitrust USA: avviata un’inchiesta
-
Oroscopo12 ore fa
Oroscopo del giorno | 1 dicembre 2024
-
Sicilia23 ore fa
Smantellato bunker dello spaccio a Trapani: tre arresti
-
Curiosità14 ore fa
La Scoperta della Vita nei Laghi Sotto i Ghiacci dell’Antartide
-
Lombardia13 ore fa
Il padre di Ramy: “Non è il momento di fare una fiaccolata”
-
Musica4 ore fa
Sanremo 2025: Carlo Conti annuncia i Big in gara
-
Tv e Spettacolo4 ore fa
Guillermo Mariotto lascia lo studio di “Ballando con le Stelle” senza spiegazioni