Connect with us

Cronaca

Bari | Operazione Antifrode della GdF a Bitonto e Modugno: Sequestrati Beni per 700.000 Euro

adn24 bari | operazione antifrode della gdf a bitonto e modugno sequestrati beni per 700000 euro

Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Tenenza di Bitonto, coordinati dal I Gruppo della Guardia di Finanza di Bari, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei comuni di Binetto e Modugno. L’operazione, volta alla confisca diretta o per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, ha riguardato un valore complessivo di circa 700.000 euro, derivante da presunti profitti illeciti legati a reati di omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e occultamento di scritture contabili. È importante sottolineare che queste accuse devono ancora essere verificate nel contraddittorio processuale.

Il sequestro è stato effettuato nei confronti di due società cooperative e cinque amministratori, sia di fatto che di diritto, delle stesse. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, al termine di un’indagine complessa condotta dalla polizia giudiziaria e delegata dalla Procura della Repubblica di Bari.

L’indagine ha portato alla luce due società cooperative formalmente intestate a prestanome, che risultavano sistematicamente inadempienti rispetto agli obblighi dichiarativi. Queste società, attive nei settori delle pulizie generali, facchinaggio, giardinaggio e ristrutturazioni edili, non disponevano di una vera struttura organizzativa e venivano utilizzate principalmente per emettere fatture false, con l’obiettivo di frodare l’Erario. Questo stratagemma permetteva ai beneficiari delle fatture di dedurre costi per servizi mai ricevuti, riducendo così i ricavi dichiarati e ottenendo un indebito risparmio d’imposta.

Dalle investigazioni è emerso che le cooperative avrebbero incassato e successivamente distrutto numerose fatture emesse per servizi di pulizia forniti prevalentemente a condomini. Questo veniva fatto per occultare le operazioni al Fisco e trattenere l’IVA pagata dai clienti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY