Connect with us

Cronaca

Marineo (PA) | Vuole pulire terreno dando fuoco alle sterpaglie, ma le fiamme sfuggono al suo controllo

 ‣ adn24 marineo (pa) | vuole pulire terreno dando fuoco alle sterpaglie, ma le fiamme sfuggono al suo controllo

Con l’estate in arrivo, nonostante gli sforzi dei sindaci nel prevenire gli incendi, alcuni preferiscono utilizzare il fuoco per ripulire i loro terreni, senza considerare i rischi. Ieri sono stati segnalati diversi incendi che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della Forestale, con conseguenti denunce in Procura.

Il rogo più esteso, di circa tre ettari, è stato registrato ieri a Marineo, in contrada Regia Trazzera, dove i carabinieri hanno individuato e denunciato un settantenne responsabile dell’incendio nella sua proprietà. Il sindaco Franco Ribaudo ha commentato: “Fortunatamente l’incendio era lontano dal centro abitato, ma è preoccupante che questi episodi avvengano già a giugno. Abbiamo emesso le prime ordinanze seguendo le direttive della Protezione Civile per la pulizia dei terreni. Stiamo anche monitorando e censendo gli inadempienti per agire con la Forestale e la Regione. La prevenzione è fondamentale.”

Un altro incendio di dimensioni più contenute è scoppiato a Villafrati, in contrada Stallone, vicino a una strada e un campo di grano. Grazie alla tempestiva segnalazione dei residenti e all’intervento rapido delle squadre del Comando provinciale, si è evitato il peggio. “Abbiamo emesso un’ordinanza a inizio maggio e finora non abbiamo avuto problemi. Ma dopo la devastante stagione scorsa, la prevenzione è prioritaria. Molti hanno già ripulito i loro terreni, ma continueremo a monitorare la situazione”, ha aggiunto il sindaco Franco Agnello.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it