Connect with us

Campania

Catania | Si finge broker per truffare anziano e rubargli tutti i risparmi di una vita

 ‣ adn24 catania | si finge broker per truffare anziano e rubargli tutti i risparmi di una vita

Un individuo si è finto un broker di una rinomata società di investimenti per perpetrare una truffa ai danni di un anziano di 83 anni, residente a Catania, sottraendogli così 150.000 euro, l’intero risparmio accumulato durante una vita. Gli agenti del Commissariato di Borgo Ognina hanno identificato e denunciato l’autore di questo reato online, un uomo di 69 anni residente a Salerno, già noto alle autorità per vari reati contro il patrimonio.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Questura di Catania, l’indagato è un truffatore seriale che ha pianificato attentamente un inganno volto a guadagnarsi la fiducia della vittima attraverso telefonate, promettendo investimenti sicuri e redditizi in borsa. L’anziano, ingannato, ha fornito le sue informazioni bancarie al truffatore, che ha rapidamente svuotato il suo conto corrente di 150.000 euro tramite diversi prelievi.

Non contento, il truffatore ha ripetuto il raggiro qualche mese dopo, questa volta fingendosi un dipendente di un’agenzia di recupero crediti, offrendo aiuto alla vittima per recuperare la somma precedentemente sottratta, a fronte però di un anticipo di 3.000 euro da parte dell’anziano. Ancora una volta, l’anziano ha ceduto alla richiesta del truffatore, nella speranza di recuperare i suoi fondi.

Quando l’anziano si è reso conto di essere stato ingannato, ha denunciato il tutto agli agenti del Commissariato Borgo Ognina di Catania, che hanno avviato un’indagine approfondita. Attraverso l’analisi dei numeri telefonici e dei movimenti bancari, è stato possibile risalire all’identità del truffatore seriale, il quale è stato denunciato per truffa aggravata.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it