Connect with us

Politica

Europee: Forza Italia domina in Sicilia, più del doppio dei voti a livello nazionale

 ‣ adn24 europee: forza italia domina in sicilia, più del doppio dei voti a livello nazionale

Forza Italia ha conquistato un trionfo significativo in Sicilia, emergendo come il primo partito con oltre il 23,6% delle preferenze. Questo risultato rappresenta un notevole miglioramento rispetto al passato, con un aumento di sette punti rispetto ai risultati di cinque anni fa, quando era guidato da Gianfranco Miccichè. Allo stesso tempo, supera di tre punti Fratelli d’Italia, attestandosi al 20,18%. Insieme, questi due partiti raccolgono il 43% dei voti dei siciliani, in un’elezione caratterizzata da un’affluenza del 38%, la più bassa d’Italia dopo la Sardegna.

Edy Tamajo, assessore regionale e vicino al governatore Renato Schifani, è emerso come una figura di spicco per Forza Italia. Con quasi 118.000 voti, Tamajo si è confermato una superstar delle preferenze, superando persino il totale dei voti di Forza Italia e Noi Moderati nell’isola. Al livello regionale, solo Giorgia Meloni ha ottenuto più preferenze di lui, con 177.000 voti. La capolista Caterina Chinnici, sponsorizzata dal leader Antonio Tajani, si posiziona al terzo posto, con un distacco di 30.000 voti dal primo, dietro anche a Marco Falcone, che perde la sfida interna con Tamajo per la leadership nel partito. Massimo Dell’Utri, candidato sostenuto da Totò Cuffaro, si classifica al quarto posto con oltre 65.000 preferenze.

Il Movimento 5 Stelle si attesta come terza forza in Sicilia con il 16%, anche se ha perso circa metà dei voti rispetto a cinque anni fa. Il Partito Democratico si ferma al 14%, dieci punti sotto il dato nazionale e due in meno rispetto alle precedenti elezioni europee.

Al di sotto della soglia di sbarramento del 4%, troviamo molte altre liste, con risultati deludenti per Matteo Renzi e Carlo Calenda, che hanno ottenuto rispettivamente 11.000 e 6.000 voti. La Lega di Salvini ha raggiunto appena il 7%, ben 13 punti in meno rispetto alle europee del 2019.

Per quanto riguarda la ripartizione dei seggi nella circoscrizione Isole, sono certi Giorgia Meloni e l’eurodeputato uscente Giuseppe Milazzo per Fratelli d’Italia; Edy Tamajo e Marco Falcone per Forza Italia; Elly Schlein per il Partito Democratico; Giuseppe Antoci per il Movimento 5 Stelle; Raffaele Stancanelli per la Lega; Ilaria Salis per Alleanza Verdi e Sinistra.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it