Connect with us

Cronaca

Foggia | Frode fiscale: sequestrati oltre 18 milioni di euro

 ‣ adn24 foggia | frode fiscale: sequestrati oltre 18 milioni di euro

Su delega della Procura Europea di Roma, i finanzieri dei Comandi Provinciali di Roma e Foggia hanno eseguito un’ordinanza applicativa di provvedimenti cautelari restrittivi nei confronti di 8 individui. Di questi, 3 sono stati posti in custodia in carcere e 5 agli arresti domiciliari, poiché gravemente indiziati di associazione a delinquere, frode fiscale ed auto riciclaggio. Tale ordinanza è stata emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Foggia.

In concomitanza con tali provvedimenti, è stato ordinato il sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie per un valore superiore a 18 milioni di euro, corrispondente all’ammontare dell’I.V.A. sottratta all’erario e al profitto derivante dai reati contestati.

L’indagine è il risultato di un’attività investigativa complessa che ha scoperto un’ampia frode fiscale nel settore del commercio all’ingrosso di bevande, attuata attraverso l’utilizzo di numerose società, alcune delle quali con sede formale in Bulgaria.

Le indagini hanno rivelato un sistema fraudolento basato su operazioni pianificate tra società italiane e bulgare, che ha consentito un risparmio fiscale illecito. Questo schema fraudolento ha permesso ai distributori e ai commercianti di offrire merci a prezzi più competitivi, beneficiando dell’evasione fiscale attraverso società “cartiere” italiane e bulgare gestite dall’associazione criminale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it