Connect with us

Liguria

Savona | Abusava delle pazienti, ginecologo condannato a 11 anni di reclusione

 ‣ adn24 savona | abusava delle pazienti, ginecologo condannato a 11 anni di reclusione

Avrebbe costretto alcune pazienti a subire veri e propri atti sessuali durante le visite, approfittando dello stato di soggezione di queste, sostenendo falsamente lo scopo diagnostico/terapeutico delle proprie condotte. Il giudice Fiorenza Giorgi ha condannato a 11 anni di reclusione un ecografista e specialista in ostetricia. Era stato arrestato nel giugno del 2023 dalla squadra mobile della questura di Savona e poi sospeso dall’Asl 2. Il pm Elisa Milocco aveva chiesto di condannarlo ad una pena di 15 anni.

Le indagini degli investigatori sarebbero partite, dopo la prima denuncia (tre in tutto) accolta in Questura. A costituirsi poi come parte civile nel processo sono state sei donne che nel corso del dibattimento hanno raccontato la loro esperienza durante le visite e le manovre che il medico metteva in atto. Il tutto, secondo l’accusa, approfittando dello stato di soggezione e inibizione che una paziente può avere nei confronti di un medico, tantopiù se questi è un ginecologo.

Il pm Milocco, per violenza aggravata, aveva chiesto 6 anni, con l’aggravante di un terzo della pena è giunta a 9 anni e in aggiunta 6 anni, un anno per ogni parte civile. Ha richiesto anche che non vengano concesse le attenuanti generiche. Gli avvocati delle parti civili Alfonso, Ferrara, Marco Fazio, Simona Poggi, Giovanna Vigna e Francesca Caviglia si sono associati alle richiesta del pm, mentre il legale difensore Andrea Frascherelli ha richiesto l’assoluzione con forma dubitativa.

Advertisement

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it