Connect with us

Attualità

Milano | Sciopero dei mezzi Atm: oggi a rischio metro, tram e bus

 ‣ adn24 milano | sciopero dei mezzi atm: oggi a rischio metro, tram e bus

Lo sciopero dei mezzi previsto per venerdì 22 marzo potrebbe causare disagi nel trasporto pubblico di Milano gestito da Atm. La protesta è stata indetta dal sindacato Al Cobas, e potrebbe interessare tram, autobus e metropolitana nella città lombarda dalle 8:45 alle 15:00 e poi dalle 18:00 fino al termine del servizio. Trenord e Trenitalia non saranno coinvolti durante il giorno, ma potrebbero essere a rischio nel fine settimana.

Le ragioni dello sciopero sono espresse sul sito di Atm, dove si dichiara la protesta contro la liberalizzazione, privatizzazione e appalti dei servizi gestiti attualmente da Atm, e per la riinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale. Si richiede anche la trasformazione di Atm spa in un’azienda speciale del Comune di Milano e la conseguente gestione diretta dei servizi, oltre alla richiesta di miglioramenti nelle condizioni di lavoro e sicurezza dei dipendenti.

I lavoratori organizzeranno due presidi davanti ai depositi Sarca e Messina dalle 9:00 alle 12:00. In una nota di Al Cobas si specificano le richieste, tra cui aumenti salariali non riparametrati, miglioramenti nelle condizioni di lavoro e la richiesta delle dimissioni del direttore Giana, accusato di peggiorare le condizioni di lavoro e il servizio da quando è in carica.

Riproduzione Riservata - Copyright © 2023 ADN24.it - Redazione@adn24.it - P.Iva 08951340960