Connect with us

Attualità

Agricoltori, Trattori e mucca Ercolina in Vaticano: “Il Papa dia voce ai nostri problemi”

 ‣ adn24 agricoltori, trattori e mucca ercolina in vaticano: "il papa dia voce ai nostri problemi"

La protesta dei trattori ha raggiunto il culmine con la loro presenza simbolica in Piazza San Pietro, proprio di fronte al Vaticano. I rappresentanti degli Agricoltori Italiani, tra cui Pietro Megna, hanno espresso il desiderio che il Vaticano e il Papa stesso diano voce alle loro problematiche. Questo gesto simbolico è stato accompagnato dalla consegna di un trattore e della mucca Ercolina, che è diventata un’icona della protesta e che è stata persino presente a Sanremo. Una lettera è stata inviata anche al Papa Francesco, che ha accolto gli agricoltori con un saluto al termine dell’Angelus.

La presenza della mucca Ercolina è stata particolarmente significativa, circondata da numerosi pellegrini riuniti a San Pietro per l’Angelus del Papa. Questo animale è stato “scortato” dai manifestanti agricoli e dalla polizia lungo via della Conciliazione fino a raggiungere il presidio degli agricoltori, dove è stata accolta insieme al trattore.

Prima di raggiungere il Vaticano, gli agricoltori hanno trascorso una giornata nel centro di Roma, culminata con un sit-in alla Bocca della Verità. Durante questa manifestazione, erano presenti anche i cinque trattori provenienti dal presidio di via Nomentana. All’evento hanno partecipato agricoltori provenienti dal Maf (Movimenti agricoli federati) e da Riscatto agricolo, che hanno dimostrato la loro unità nel perseguire le rivendicazioni del settore agricolo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it