Connect with us

Attualità

Catanzaro | Firmato accordo tra Regione Calabria e Ufficio scolastico regionale per formazione operatori socio-sanitari. – VIDEO

 ‣ adn24 catanzaro | firmato accordo tra regione calabria e ufficio scolastico regionale per formazione operatori socio-sanitari. - video

“La firma del protocollo, come dichiarato da Princi, segna l’avvio di una nuova era. Per la prima volta in Calabria, gli istituti professionali con indirizzo socio-sanitario potranno stipulare convenzioni con Enti accreditati dalla Regione Calabria. Ciò permetterà di avviare un percorso formativo integrato che consentirà agli studenti di ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) al compimento del 18º anno di età. Attualmente, la regione conta 10 istituti professionali con focus sulla sanità e l’assistenza sociale, frequentati da 830 studenti. Grazie alla collaborazione con il presidente Occhiuto, l’assessore Calabrese e il direttore Iunti, è stato colmato un vuoto normativo regionale che impediva agli istituti di fornire formazione senza rilasciare titoli agli studenti.

La vice presidente sottolinea che l’obiettivo dell’accordo è favorire l’occupazione giovanile nel territorio regionale. Si offre ai giovani studenti l’opportunità di seguire un percorso integrato nel triennio scolastico, mirato all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali necessarie per la qualifica di OSS. Questo accordo conferisce dignità professionale agli istituti, avvicina gli studenti al mondo del lavoro e anticipa il percorso che avrebbero dovuto intraprendere dopo il diploma.

All’incontro ha partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento lavoro, Roberto Cosentino, che ha trasmesso i saluti dell’assente assessore Calabrese. Cosentino ha precisato che il protocollo fa parte di una strategia più ampia tra diversi Dipartimenti e la Giunta regionale, volta a investire risorse nella formazione qualificata che sia accogliuta dal mondo del lavoro. Le attività formative saranno soggette a monitoraggio e valutazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale e della Regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it