Attualità
Dazi, Tajani “Sogno un mercato unico dell’Occidente”

“La scelta dei dazi è stata sbagliata: non convengono nè a chi li impone nè a chi subisce, perchè fanno un danno all’economia. Noi siamo per il libero commercio e la grande forza delle democrazie è favorire gli scambi internazionali: dove passano le merci non passano le armi, quindi faremo di tutto per difendere il libero commercio”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a “4 di sera”, su Rete 4.
“Il mio sogno è un mercato unico dell’Occidente che connetta Stati Uniti ed Europa, con zero dazi da una parte e dall’altra – prosegue Tajani -. Una trattativa non è facile, però bisogna lavorarci e far comprendere a Trump che il libero scambio aiuta tutti: mi auguro che ascolti le sue imprese e decida di trovare un accordo che non danneggi nè l’Europa nè gli Stati Uniti. Il nostro Pil a differenza di quello americano è in crescita e dipende dalle esportazioni: il mio obiettivo è passare dai 623 miliardi attuali di export a 700 miliardi entro fine legislatura”.
“L’apertura a nuovi mercati è una prospettiva concreta, così come rinforzare quelli dove siamo più deboli. Tra i mercati più interessanti ci sono India e Giappone, ma anche all’interno dell’Unione europea bisogna rafforzare lo scambio; pensiamo anche ai paesi dell’area del Golfo, al Sudamerica, all’Africa, al Vietnam, alla Turchia, all’Indonesia – ha sottolineato Tajani -. Siamo il paese con la maggior gamma di prodotti da esportare dopo la Cina e in questo senso possiamo occupare mercati importanti”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
-
Attualità1 giorno fa
Crotone, inaugurato “AutCom”: il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo
-
Cronaca1 giorno fa
Volo finisce male: scontro con un palo, elicottero precipita durante l’atterraggio
-
LIGURIA10 ore fa
A Laigueglia la presentazione del libro “Una mamma in provetta”
-
Sport21 ore fa
Roma, Internazionali d’Italia. Lucia Bronzetti batte Sevastova. Out Brancaccio
-
Sport1 giorno fa
Il Pisa torna in Serie A 34 anni dopo
-
Economia2 giorni fa
Alla convention di Torino Banca Mediolanum lancia “Grandi Patrimoni”
-
Sport2 giorni fa
Il Milan vince in rimonta a Marassi, 2-1 sul Genoa
-
Cronaca24 minuti fa
Criminalità: Firenze è la seconda città italiana per numero di reati