Sport
Vuelta 2025, Ayuso firma la doppietta a Los Corrales: Vingegaard resta leader in rosso
di Umberto Zollo | Los Corrales de Buelna (Cantabria) – Juan Ayuso conquista la dodicesima tappa della Vuelta in volata su Javier Romo. Jonas Vingegaard mantiene la maglia rossa, con i big della classifica a oltre sei minuti.

di Umberto Zollo
La Vuelta a España 2025 continua a regalare emozioni e colpi di scena. Dopo le polemiche della giornata precedente, con la neutralizzazione della tappa al Pike, la corsa è ripartita da Laredo per affrontare i 144,9 km che portavano a Los Corrales de Buelna, nel cuore della Cantabria.
La dodicesima frazione, segnata dal passaggio sul Puerto de Alisas (8,6 km al 5,8%) e soprattutto sulla Collada de Brenes (7 km al 7,9%), ha mantenuto le promesse della vigilia, diventando terreno fertile per la fuga. A muoversi, sin dalle prime battute, è stato un gruppo di oltre 50 corridori, che ha preso rapidamente margine sul plotone controllato dalla Visma | Lease a Bike di Jonas Vingegaard.
Il finale si è acceso proprio sulla Brenes, quando Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) ha sferrato il suo attacco decisivo. Alla sua ruota è rimasto soltanto il connazionale Javier Romo (Movistar), con il quale ha affrontato la discesa e il tratto pianeggiante verso l’arrivo. Nel duello finale, Ayuso ha avuto la meglio nello sprint a due, conquistando la sua seconda vittoria di tappa dopo il successo di Cerler.

@Unipublic
“È una giornata speciale per me, ho avuto ottime sensazioni e la squadra mi ha supportato perfettamente. Vincere qui è incredibile,” ha dichiarato Ayuso al traguardo. “Domani ci aspetta una delle salite più dure, l’Angliru, ma oggi voglio godermi questa vittoria.”
Romo ha chiuso al secondo posto, mentre il francese Brieuc Rolland (Groupama-FDJ) ha completato il podio a 13 secondi. Il resto degli attaccanti è giunto poco dopo, mentre il gruppo dei big, guidato da Vingegaard, ha accusato oltre sei minuti di ritardo.
La classifica generale resta invariata: il danese della Visma | Lease a Bike conserva la maglia rossa con un vantaggio di 50 secondi su João Almeida (UAE Team Emirates XRG) e 56 secondi su Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team).
L’attenzione ora si sposta sulla tredicesima tappa, con arrivo in cima all’Alto de L’Angliru, una delle salite simbolo della Vuelta. Una sfida che potrebbe ridisegnare gli equilibri e decidere le sorti della corsa.
Ordine d’arrivo della 12ª tappa (Laredo > Los Corrales de Buelna, 144,9 km):
- Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) – 03h 16’ 21’’
- Javier Romo (Movistar Team) – s.t.
- Brieuc Rolland (Groupama-FDJ) – +13’’
- Victor Campenaerts (Team Visma | Lease a Bike) – +17’’
- Mads Pedersen (Lidl-Trek) – +17’’
Classifica generale dopo la 12ª tappa:
- Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – 44h 36’ 45’’
- João Almeida (UAE Team Emirates XRG) – +50’’
- Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) – +56’’
- Torstein Træen (Bahrain Victorious) – +1’06’’
- Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) – +2’17’’
-
Cronaca2 giorni fa
Maltempo nel Verbano: strade liberate dopo frana a Varzo, 80 interventi dei Vigili del Fuoco
-
Cronaca2 giorni fa
Gaza, gli 007 israeliani: «Sventato un attentato di Hamas contro il ministro Ben-Gvir»
-
Cronaca22 ore fa
Pisa, si ribalta con la ruspa e muore a 58 anni
-
Attualità2 giorni fa
Cambio al comando del Gruppo Orbassano: arriva il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender
-
Attualità2 giorni fa
Proseguono gli attacchi israeliani a Gaza, altri 13 morti
-
Attualità2 giorni fa
Mattarella ricorda Dalla Chiesa “Contro mafia fronte comune legalità”
-
Attualità2 giorni fa
Il progetto “Cuori Olimpici” fa tappa a Lecco e celebra la montagna
-
LIGURIA2 giorni fa
Invernizzi (FDI): «Tre corsi per Operatori Socio Sanitari (OSS) nel Savonese, per rafforzare il sistema sociosanitario ligure»