Politica
Gaza, Tajani “Al lavoro per il cessate il fuoco e aiuti civili”

“Stiamo lavorando per arrivare a un cessare il fuoco, spingendo Israele e Hamas a raggiungere un accordo, operazione certamente molto difficile” e “contemporaneamente aiutiamo la popolazione civile con il progetto Food for Gaza e stiamo accogliendo in Italia bambini palestinesi che hanno bisogno di cure insieme alle loro famiglie. Insieme a Qatar, Egitto, Turchia ed Emirati Arabi Uniti, siamo il Paese che ha accolto il maggior numero di rifugiati palestinesi da Gaza”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Isoradio.
Sul fronte politico, “la situazione è ancora molto complicata, ci sono questi continui attacchi dei coloni israeliani alle comunità palestinesi in Cisgiordania”, spiega. “Dobbiamo riunificare Gaza e la Cisgiordania convincendo Israele che la soluzione per i popoli di due Stati è la soluzione migliore che può garantire la pace a lungo termine”, ribadisce.
L’Italia è pronta anche a inviare dei militari, “ovviamente con una decisione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, per ricostruire lo Stato palestinese per un periodo di transizione”. La missione potrebbe essere a guida araba: “Ne ho parlato con il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita che potrebbe essere uno dei Paesi candidati a guidare questa missione”, conclude.
– Foto IPA Agency –
-
Cronaca2 giorni fa
Maltempo nel Verbano: strade liberate dopo frana a Varzo, 80 interventi dei Vigili del Fuoco
-
Cronaca2 giorni fa
Gaza, gli 007 israeliani: «Sventato un attentato di Hamas contro il ministro Ben-Gvir»
-
Cronaca23 ore fa
Pisa, si ribalta con la ruspa e muore a 58 anni
-
Attualità2 giorni fa
Cambio al comando del Gruppo Orbassano: arriva il Tenente Colonnello Massimiliano Zechender
-
Attualità2 giorni fa
Proseguono gli attacchi israeliani a Gaza, altri 13 morti
-
Attualità2 giorni fa
Mattarella ricorda Dalla Chiesa “Contro mafia fronte comune legalità”
-
LIGURIA2 giorni fa
Invernizzi (FDI): «Tre corsi per Operatori Socio Sanitari (OSS) nel Savonese, per rafforzare il sistema sociosanitario ligure»
-
Sport2 giorni fa
Uefa, Ceferin “Israele? Non sono un sostenitore dell’espulsione degli atleti”