Connect with us

Campania

Giugliano in Campania | Morto l’attore Gaetano Di Vaio, dopo l’incidente in moto

Il produttore e attore Gaetano Di Vaio, coinvolto in un incidente motociclistico lo scorso 16 maggio in via Santa Maria a Cubito a Qualiano, è purtroppo deceduto. Il 56enne era stato ricoverato in rianimazione presso l’ospedale di Giugliano in Campania. La sua vita è stata caratterizzata da una storia straordinaria, una narrazione che Gaetano Di Vaio ha condiviso in molte occasioni. Dall’infanzia segnata dagli abusi e dalle violenze subite in riformatorio, al dolore provato e inflitto (senza mai entrare a far parte della camorra) durante la giovinezza a Piscinola, fino al suo riscatto personale. Oggi, a 56 anni, Di Vaio è riconosciuto come un apprezzato produttore cinematografico, regista, documentarista e attore. Dal 2001, è stato membro della Compagnia “I ragazzi del Bronx napoletano”, fondata da Peppe Lanzetta, e nel 2003 ha creato l’associazione culturale Figli del Bronx, successivamente trasformata in una casa di produzione cinematografica.

Le sue opere raccontano il disagio delle periferie, il mondo della droga e del carcere, con particolare attenzione alle minoranze e agli emarginati. Nel 2023, ha prodotto “SottoCoperta”, opera prima di Simona Cocozza, che ha vinto il premio Ferzetti al Bif&st del 2024, con Antonio Folletto come miglior attore protagonista. È celebre anche per la sua interpretazione nella serie televisiva “Gomorra”, dove ha recitato nella parte del “baroncino”, membro del gruppo di fuoco di don Pietro Savastano.

“È stata una lotta durissima trovare il mio posto nel mondo. Fino a 15 anni fa, ho vagato tra luci e ombre, senza sapere dove mi avrebbe condotto il mio percorso. Sicuramente, una grande dose di incoscienza mi ha permesso di emergere”, aveva dichiarato Di Vaio in un’intervista video nel suo appartamento alcuni anni fa.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente coloro che lo conoscevano. Luigi de Magistris, ex sindaco di Napoli, ha ricordato Di Vaio come un amico caro, sottolineando il loro rapporto umano, politico e culturale. “Gaetano ha dimostrato attraverso la sua vita, la sua umanità e la sua cultura, come sia possibile cambiare e diventare un punto di riferimento, soprattutto per i giovani”, ha dichiarato de Magistris.

Anche il produttore Alessandro Cannavale, figlio dell’indimenticato Enzo Cannavale, ha espresso il suo addio a Di Vaio, riconoscendo la sua forza e il suo contributo al cinema italiano. “Per quello che hai rappresentato, per la tua forza, per tutto quello che avresti voluto e potuto realizzare. Il tremendo gioco del destino della vita… con te se ne va una parte importante del nostro cinema e delle nostre vite”, ha concluso Cannavale.

Campania

Somma Vesuviana (NA) | Scoperta discarica abusiva durante lavori, 4 denunce

Era chiaro che qualcosa non stava andando per il verso giusto. Durante dei controlli a Somma Vesuviana, ieri, una pattuglia dei carabinieri della stazione locale stava percorrendo via del Colle quando i militari hanno notato dei lavori in corso effettuati da alcuni mezzi pesanti nell’area verde circostante. Dal sottosuolo emergeva una notevole quantità di rifiuti.

I carabinieri hanno immediatamente sospeso le operazioni di movimento del terreno e sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali di Ottaviano. Gli accertamenti hanno rivelato che erano in corso lavori di ampliamento dei capannoni di un’azienda specializzata nella lavorazione dei metalli.

Sono stati rinvenuti rifiuti speciali non pericolosi, tra cui ferro, materiali di risulta di demolizioni e miscele bituminose, che nel tempo erano stati accumulati sul posto.

L’area, estesa circa 10.000 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro. Sono stati denunciati per gestione e smaltimento illecito dei rifiuti l’amministratore unico della società, un architetto, un imprenditore e un operaio.

Continua a leggere

Campania

Villaricca (NA) | Tragico incidente tra 2 moto: 28enne perde la vita in via palermo

repertorio

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Marano sono stati chiamati a intervenire a Villaricca, in via Palermo, per un incidente stradale verificatosi intorno alle 23:00. Poco prima, per cause ancora in fase di accertamento, uno scooter Brera X 125 cc con a bordo un 28enne e una 21enne ha urtato una moto BMW GSX 1200 cc con a bordo un 35enne. Nell’incidente, il 28enne ha perso la vita.

Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche il personale del 118 che ha constatato il decesso del giovane. Gli altri due motociclisti sono stati trasportati in ospedale: la donna, in condizioni gravi ma stabili, è stata portata all’ospedale di Pozzuoli, mentre l’uomo è stato ricoverato al Cardarelli. Entrambi sono in prognosi riservata ma al momento non sono in pericolo di vita. La salma del giovane è stata sequestrata su disposizione dell’Autorità giudiziaria per ulteriori accertamenti.

Continua a leggere

Campania

Monte Sant’Angelo (NA) | Inseguimento e resistenza a pubblico ufficiale: un arresto

Venerdì sera, gli agenti del Commissariato San Paolo, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato due uomini a bordo di un’auto in via Marco Aurelio. Alla vista degli agenti, il conducente ha accelerato bruscamente nel tentativo di eludere il controllo, nonostante l’intimazione dell’alt.

Ne è nato un lungo inseguimento, durante il quale il guidatore ha effettuato diverse manovre pericolose, mettendo a rischio la circolazione stradale. L’inseguimento si è concluso in tenuta Monte Sant’Angelo, dove i poliziotti sono riusciti a raggiungere e bloccare il veicolo, non senza difficoltà.

I due uomini, identificati come napoletani di 34 e 46 anni, quest’ultimo con precedenti di polizia, sono stati tratti in arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti hanno agito prontamente per garantire la sicurezza pubblica e assicurare i due alla giustizia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS