Connect with us

Attualità

4 maggio 1949: 75 anni fa la tragedia di Superga. Il racconto sul Grande Torino “Gli Invincibili”

Firenze, 4 maggio 2024 – “Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”. Con queste parole, Indro Montanelli ha ricordato la tragedia di Superga in occasione dell’anniversario dell’incidente aereo in cui persero la vita il capitano Mazzola e i suoi compagni 75 anni fa.

Per ogni appassionato di sport e per gli amanti del calcio, la leggenda del Grande Torino e di Superga rappresentano un simbolo, un luogo intriso di dolore e al contempo di un sogno affascinante che ha segnato la storia del dopoguerra italiano. Conosciuto come il ‘Grande Torino’, il team granata ha ispirato l’intera nazione italiana, uscita ferita dalla Seconda Guerra Mondiale, con le sue imprese calcistiche destinate all’immortalità. Dopo un’amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica, dove hanno assistito all’addio al calcio del capitano del Portogallo, Francisco Ferreira, il tragico 4 maggio del 1949 l’aereo che trasportava il Grande Torino si è schiantato sulla collina di Superga in una giornata tempestosa.

L’incidente ha causato la perdita di 31 vite (27 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), e l’Italia ha pianto lo squadrone granata, i cui giocatori costituivano la colonna portante della Nazionale azzurra. Il Grande Torino ha vinto uno scudetto (e la Coppa Italia) nel 1942-43 e ha conquistato il tricolore per quattro volte consecutive nel periodo post-bellico. La sua fama ha superato i confini nazionali, con i club stranieri che facevano a gara per invitare i granata a esibirsi all’estero. I giocatori del Grande Torino sono stati chiamati ‘Invincibili’ e hanno rappresentato una fonte di rinascita per tutta l’Italia dopo la guerra.

Il 4 maggio è stato proclamato “giornata mondiale del giuoco del calcio” dalla Fifa, con l’intento di ispirare le nuove generazioni a un modello di vita e di sport senza eguali, dove l’unità di gruppo può portare a risultati straordinari. Il Grande Torino ha stabilito numerosi record, alcuni dei quali ancora imbattuti: tra questi, l’11 maggio del 1947, quando 10 giocatori granata sono stati schierati in maglia azzurra nella vittoria contro l’Ungheria. Inoltre, il 10-0 inflitto all’Alessandria e il maggior numero di gol segnati in campionato (125 in 40 partite) sono stati segni tangibili del dominio del Grande Torino nell’era post-bellica.

Nonostante la tragedia di Superga, che ha colpito quattro giornate prima della fine del campionato, il Grande Torino è stato proclamato vincitore a tavolino, mantenendo un vantaggio considerevole sull’Inter, seconda in classifica. Il club granata è stato costretto a schierare giovani talenti nelle restanti partite, una scelta sportivamente rispettata anche dagli avversari.

Il legame tra Firenze e il Grande Torino era forte: tra gli ‘Invincibili’ che persero la vita in quella tragedia c’era Romeo Menti, legato alla città toscana per il suo passato nella Fiorentina. Il suo distintivo viola, ritrovato sulla giacca, testimonia il legame indissolubile tra il calciatore e Firenze. Oggi, questo prezioso cimelio è conservato al Museo del calcio di Coverciano.

Attualità

Basilicata | 4 tappe della Carovana della prevenzione

Nei prossimi giorni, la Carovana della prevenzione di Komen Italia tornerà in Basilicata con quattro tappe. Questa iniziativa, che ogni anno offre migliaia di prestazioni diagnostiche gratuite, si concentra soprattutto sulle donne appartenenti a categorie sociali più fragili.

Il tour in Basilicata prevede quattro appuntamenti, con due unità mobili a supporto delle giornate di prevenzione: lunedì 20 maggio a Matera, in piazza San Francesco D’Assisi; martedì 21 maggio a Policoro (Matera), in piazza Aldo Moro; mercoledì 22 maggio a Grumento Nova (Potenza), presso l’Hotel Likos; giovedì 23 maggio a Paterno (Potenza), in piazza Isabella Morra.

L’iniziativa è rivolta a donne che non rientrano nel programma di screening della Regione Basilicata.

Il Comitato lucano di Komen Italia intensificherà ulteriormente le sue attività nelle prossime settimane, con nuovi progetti che culmineranno nell’edizione 2024 della Race For The Cure di Matera, che si terrà dal 27 al 29 settembre. L’evento includerà un ampio villaggio della salute e dello sport e offrirà attività gratuite per tutta la comunità lucana.

Continua a leggere

Attualità

Cagliari | Poste Italiane: protesta dei sindacati, “meno servizi, lavoro a rischio”

Giù le mani dalle Poste. Questo è uno degli striscioni simbolo della manifestazione che si è tenuta questa mattina davanti alla sede della Prefettura a Cagliari. Al centro della protesta, la proposta del Governo nazionale di ulteriore privatizzazione di Poste Italiane. L’evento è stato organizzato dalle segreterie regionali di Slp-Cisl, Uilposte, Confsal-Com.ni, Fnc Ugl.

I sindacati criticano la “vendita aggiuntiva delle quote detenute dal Mef (attualmente il 29,26%)” e spiegano: “La recente proposta dell’attuale governo rischia di compromettere non solo il futuro dell’azienda in termini occupazionali, con una riduzione del personale, ma anche la stabilità economica dell’Italia”. Secondo le organizzazioni sindacali, “grazie ai profitti generati, quest’anno il governo ha incassato circa 200 milioni di euro di dividendi, che perderebbe ogni anno se la vendita delle azioni in mano al Mef venisse completata”.

“Questa vendita – denunciano i sindacati – porterebbe a un incasso immediato di circa 4 miliardi, ma ridurrebbe il debito pubblico di solo 185 milioni di euro, una goccia nel mare”. Bruno Brandano della Slp Cisl avverte: “Sono a rischio servizi e posti di lavoro, oltre al fatto che le Poste svolgono un ruolo sociale importante, specialmente nei piccoli centri, nel rapporto quotidiano con gli anziani, spesso soli e in condizioni economiche difficili”.

“In Sardegna – sottolinea il sindacalista – l’ufficio postale è uno dei pochi servizi rimasti, anche dove non ci sono più caserme dei carabinieri o parrocchie. Questo servizio è seriamente a rischio di chiusura, con la conseguente perdita di posti di lavoro, se la proposta di cedere ulteriori quote statali dovesse andare avanti”. I sindacati esortano lavoratori e popolazione a mobilitarsi: “La difesa di questo servizio – affermano – non è solo una questione economica, ma riguarda anche la garanzia di un servizio pubblico e di coesione sociale per tutti i cittadini”.

Continua a leggere

Attualità

Isernia | Il primo evento del “Summit del Turismo slow”

Oggi, presso l’Auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia, dalle ore 9:30 si svolgerà il primo ‘Summit del Turismo Slow’. Questo evento coinvolgerà esperti del settore, enti territoriali, organizzazioni non profit, rappresentanti del mondo accademico e dell’industria turistica.

Il convegno è promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Fermi-Mattei’ di Isernia, in collaborazione con la Camera di Commercio (Cciaa) del Molise, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio molisano.

L’evento si propone di approfondire le nuove tendenze nel settore del turismo slow, offrendo un’opportunità di confronto tra autorevoli relatori di fama nazionale e esplorando i modelli di sviluppo ad esso correlati, al fine di apportare significativi benefici al territorio. L’agenda prevede due momenti distinti: una sessione di conferenze con la partecipazione di esperti del settore e una tavola rotonda che coinvolgerà i principali attori regionali del turismo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO NEWS