Connect with us

Liguria

Savona | Code in autostrada al ritorno dal ponte del 25 aprile

Domenica pomeriggio di traffico intenso su tutto il nodo autostradale ligure. In A12 sono segnalati 2 km di coda tra Chiavari e Rapallo per un veicolo in avaria.

Sempre in A12 code a tratti tra Rapallo e il bivio A12/A7 per traffico intenso. In A10, sempre per traffico intenso, code tra Varazze e Arenzano verso Genova. In A26 code tra Masone e Ovada verso Gravellona Toce.  Nella mattina in A26 nel tratto tra Ovada e Masone un tamponamento tra più veicoli ha creato fino a 6 km di coda.

Proprio per evitare intasamenti sulle principali direttrici in Liguria nel ponte tra il 25 aprile e il Primo Maggio il piano cantieri ha visto un ridimensionamento con lo smontaggio di quelli più impattanti. Sono rimasti quelli sulla A7 Nord per i lavori sul viadotto Balletto tra Genova Bolzaneto e Busalla, in A12 due restringimenti di carreggiata prima della barriera della Spezia in entrambi i sensi di marcia mentre in A6 è stato riconfigurato lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona.

Liguria

Andora (SV) | La magia dello chef Francesco Scotto Di Minico ad Azzurro Pesce d’Autore

Sarà un coinvolgente evento culinario in cui, il pescatore Michele Cardarelli della cooperativa pescatori Capo Mele e lo chef Francesco Scotto di Minico dell’Antica Osteria Colla Micheri, si uniscono per esplorare la cucina naturale e i prodotti tipici della splendida terra di Liguria. Questo viaggio culinario, organizzato dall’associazione Antiche Vie Del Sale, offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere i sapori autentici, i profumi marini e le tradizioni locali che si fondono in piatti semplici, esaltando il gusto e lasciando inalterate le proprietà nutrizionali del pescato.

I protagonisti di questo viaggio sono: Il sale della Liguria , con le sue erbe officinali delle Alpi liguri, l’aglio di Vessalico aromatiche della Piana Albenganese, conferisce un tocco di autenticità e tradizione, Il pesce azzurro di stagione e L’olio extravergine di oliva DOP della riviera ligure. L’appuntamento, coordinato da Franco Laureri, responsabile marketing dell’associazione Antiche Vie del Sale, è fissato per sabato 18 maggio, alle ore 16:30, nell’area eventi, nell’ambito della manifestazione gastronomica “Azzurro Pesce d’Autore” di Andora. Questa è un’occasione imperdibile per immergersi nei sapori del mare e scoprire le delizie culinarie che la Liguria ha da offrire.

Continua a leggere

Liguria

Genova | La polizia penitenziaria scopre hashish e cocaina nel pacco verdura


Si erano presentate in carcere a Marassi, dove è detenuto un loro congiunto, con un pacco alimentare: ma, insieme alle cibarie, il personale di Polizia Penitenziari ha scoperto della droga, debitamente occultata nella verdura, e un telefono cellulare.

Protagoniste due donne, che sono poi state deferite all’Autorità Giudiziaria. Il fatto è avvenuto venerdì scorso e a dare la notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. Vincenzo Tristaino, segretario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, commenta: “Brillante operazione della Polizia Penitenziaria di Marassi. E’ stata rinvenuta, grazie all’intuizione del poliziotto addetto al controllo pacchi, un etto circa di droga, tra hashish e cocaina, un telefono cellulare ed altri oggetti non consentiti, abilmente occultati all’interno della verdura. Per i fatti occorsi due donne sono state deferite all’autorità giudiziaria competente. Il personale di Polizia Penitenziaria di Marassi, dunque, non si è fatto ingannare e così ha evitato che un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti potessero fare ingresso in carcere. Questo è solamente l’ultimo intervento fatto dalla penitenziaria di Genova che ogni giorno col proprio lavoro garantisce la sicurezza nel carcere. L’encomio del SAPPE Liguria va al Personale della Casa circondariale di Marassi che, nonostante le tante criticità, si conferma baluardo contro l’illegalità, garantendo l’ordine e disciplina all’interno dei penitenziari”.

“Ogni giorno”, prosegue il segretario generale del SAPPE Donato Capece, “la Polizia Penitenziaria porta avanti una battaglia silenziosa per evitare che dentro le carceri italiane si diffonda uno spaccio sempre più capillare e drammatico, stante anche l’alto numero di tossicodipendenti tra i detenuti. L’hashish, la cocaina, l’eroina, la marijuana e il subutex – una droga sintetica che viene utilizzata anche presso il SERT per chi è in trattamento – sono quelle che più diffuse e sequestrate dai Baschi Azzurri. Ovvio che l’azione di contrasto, diffusione e consumo di droga in carcere vede l’impegno prezioso della Polizia penitenziaria, che per questo si avvale anche delle proprie Unità Cinofile. Questo fa comprendere come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria diviene fondamentale. Questo deve convincere sempre più sull’importanza da dedicare all’aggiornamento professionale dei poliziotti penitenziari, come ad esempio le attività finalizzate a prevenire i tentativi di introduzione di droga in carcere, proprio in materia di contrasto all’uso ed al commercio di stupefacenti”.

Il leader nazionale del SAPPE conclude ricordando che “la Polizia Penitenziaria, a Marassi e nelle altre prigioni d’Italia, è quotidianamente impegnata nell’attività di contrasto alla diffusione della droga nei penitenziari per adulti e minori. Il numero elevato di tossicodipendenti richiama l’interesse degli spacciatori che tentano di trasformare la detenzione in business”.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Scippatore arrestato dalla polizia in centro città

La polizia ha arrestato un trentenne straniero, con precedenti, con l’accusa di minaccia e resistenza, nonché lesioni aggravate a pubblico ufficiale e danneggiamento. I poliziotti sono intervenuti in corso Ricci, dopo la segnalazione di una rapina ai danni di una coppia da parte di uno straniero poi datosi alla fuga. Giunti sul posto, i poliziotti sentivano immediatamente le vittime e si mettevano alla ricerca dell’aggressore, che veniva rintracciato subito dopo in Piazza del Popolo, riconosciuto grazie alle descrizioni delle vittime e dei testimoni. Dalla ricostruzione dei fatti, lo straniero dopo aver tentato di strappare la catenina dal collo di un trentenne, si scagliava contro la moglie colpendola al volto e strappandole un braccialetto. A quel punto il marito nel tentativo di soccorrerla veniva a sua volta aggredito con pugni e schiaffi. L’uomo dopo essere stato fermato, da subito si dimostrava poco collaborativo e una volta condotto in ufficio minacciava gli Agenti, aggredendoli fisicamente e provocandogli delle lesioni, opponendosi alle operazioni di identificazione e danneggiando la porta d’ingresso della sala d’attesa. Pertanto il cittadino straniero, che è stato anche denunciato con l’accusa di tentata rapina, percosse e rifiuto di fornire le proprie generalità, è stato arrestato ed è ora a disposizione della magistratura savonese.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ITALIANISSIMA