Connect with us

Liguria

Andora (SV) | Guasto in stazione, linea ferroviaria in tilt tra Ventimiglia e Genova

Giornata difficile sulla linea linea ferroviaria Ventimiglia-Genova. Si sono registrati problemi e rallentamenti a causa di un guasto all’altezza della stazione di Andora.

I treni Intercity e Regionali, in particolare, hanno fatto registrare ritardi fino a 180 minuti, mentre alcuni treni Intercity (come il 633 Milano Centrale-Ventimiglia o il 659 Milano-Centrale-Ventimiglia) hanno fermato la loro corsa prima della stazione di destinazione.

Nella stazione di Savona è stata effettuata la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di assistenza clienti di Trenitalia.

Liguria

Sanremo (IM) | Peschereccio affonda davanti alla costa, naufrago salvato dalla Capitaneria

Un peschereccio lungo dieci metri è affondato nello specchio acqueo davanti al porto vecchio di Sanremo, l’unico pescatore a bordo è stato salvato da uno straniero che osservando la scena dalla banchina si è gettato in mare a soccorrerlo. Non risultano altre persone coinvolte.

Le cause dell’affondamento dell’imbarcazione sono ancora in fase di accertamento da parte della guardia costiera. Sono intervenuti sul posto una vedetta della guardia di finanza e il personale sanitario, che ha trasferito il pescatore al pronto soccorso per accertamenti.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano

Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.

#post_seo_title

L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884

Continua a leggere

Liguria

Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024

Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).

In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.

“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ITALIANISSIMA