Connect with us

Lombardia

Motori | Design week: Lamborghini svela la nuova Huracán Sterrato


Durante la Milano Design Week, nella suggestiva location della Segheria, un impianto storico nato novant’anni fa e da qualche anno ritornato a essere centro di cultura ed eventi, Lamborghini ha presentato una serie speciale Ad Personam in edizione limitata denominata “All Terrain” del modello Huracán Sterrato.

Le quattro vetture, ciascuna prodotta in tre esemplari, sono ispirate ai quattro diversi tipi di terreno su cui la Huracán Sterrato si distingue particolarmente: neve, sabbia, terreni fuoristrada e deserti aridi.

Lavorando sull’idea dei colori che meglio rappresentano questi terreni, lo studio Ad Personam di Lamborghini, in collaborazione con il Centro Stile, ha creato quattro diverse verniciature mimetiche opache. Il colore “Neve” richiama le tonalità ghiacciate della tundra, “Sabbia” presenta i toni neutri dei deserti caldi, “Bosco” evoca la vegetazione con i suoi alberi, muschi e foglie, mentre “Terra” si ispira ai terreni e alle sabbie delle brughiere e dei paesaggi aridi al tramonto. Gli esterni sono completati con tetto e copertura superiore del cofano in nero opaco, così come le barre portatutto e trasversali. Gli interni seguono naturalmente le stesse tonalità e colorazioni della carrozzeria.

Mitja Borkert, direttore del design, ha dichiarato: “La Sterrato All-Terrain è una vera Lamborghini per le sue capacità dinamiche e per il modo in cui sorprende offrendo l’inaspettato. Il concetto di Sterrato sviluppato dal nostro Centro Stile è stato ulteriormente enfatizzato insieme al reparto Ad Personam per sottolineare le diverse dimensioni del carattere poliedrico e dei talenti della Sterrato, mettendo in evidenza la sua personalità divertente da guidare e da portare ovunque”.

Lombardia

Milano | Presentazione della nuova Alfa Romeo Milano alle ore 17.00 presso la sede Aci di Corso Venezia


A poche ore dal debutto ufficiale, Alfa Romeo Milano si appresta a entrare nella storia del marchio come il primo modello proposto anche in versione 100% elettrica. Le anteprime visive e i muletti avvistati nei giorni scorsi suggeriscono un’innovazione non solo in termini di dimensioni, posizionamento e propulsione, ma anche un chiaro omaggio al passato dal punto di vista stilistico. Le immagini teaser rivelano parzialmente il retro, caratterizzato da gruppi ottici uniti da una fascia in nero lucido e una linea del tetto che scende in stile coupé, con un lieve spoiler sopra i fari. L’esordio ufficiale di Alfa Romeo Milano è previsto per il 10 aprile alle 17:00 presso la sede Aci di Corso Venezia a Milano.

Alfa Romeo Milano si propone di offrire un’esperienza di guida che rimandi alle prestigiose tradizioni del marchio, distinguendosi nettamente dagli altri modelli Stellantis basati sul pianale e-Cmp. Con una lunghezza di circa 420 cm, la Milano si posizionerà un gradino sotto la Tonale, nel segmento B-SUV ma non lontano, per dimensioni, da alcuni SUV del segmento C. Come anticipato, Alfa Romeo Milano sarà il primo modello del Biscione a essere proposto in versione completamente elettrica, con una versione entry-level con una potenza stimata di 156 CV e una batteria da 54 kWh, affiancata da una versione più potente con circa 240 CV.

La gamma includerà anche una versione mild-hybrid a trazione anteriore, così come una Milano Q4 Hybrid a trazione integrale, probabilmente basata sullo schema utilizzato dalla Jeep Avenger 4×4. Quest’ultima prevede un motore turbo benzina 1.2 tre cilindri da 136 CV e 230 Nm, abbinato a due unità elettriche, una da circa 30 kW sull’asse posteriore e un’altra da 20 kW sull’asse anteriore, per una potenza complessiva di 120 kW/163 CV.

Continua a leggere

Lombardia

Milano | Brembo Diventa Fornitore Esclusivo per la Griglia di Partenza della Formula 1

Brembo riafferma la sua posizione di leadership nel campionato mondiale di Formula 1, che prenderà il via dalla gara del Bahrain il weekend del 1-3 marzo per la stagione 2024.

Con una presenza costante in Formula 1 fin dal 1975 e con oltre 500 gran premi vinti grazie ai propri sistemi frenanti, il gruppo Brembo ha sviluppato soluzioni personalizzate per ciascuna scuderia e continuerà a fornire la maggior parte delle monoposto con materiali idraulici, come pinze, pompe e unità by-wire, e componenti di attrito, come dischi e pastiglie in carbonio.

Nel 2024, la presenza completa di Brembo in griglia di partenza è confermata: il gruppo fornirà le proprie pinze a tutti e 10 i team, con 9 team che utilizzeranno pinze Brembo e un team che opterà per pinze Ap Racing, un’azienda con sede a Coventry e parte del gruppo bergamasco.

Ogni team ha collaborato con gli ingegneri di Brembo per definire il rapporto ottimale tra peso e rigidità delle nuove pinze freno, in base alle specifiche esigenze della propria vettura. Grazie alle metodologie di progettazione avanzate, Brembo è riuscita a creare modelli personalizzati di pinze freno che soddisfano le richieste di ogni team.

Continua a leggere

Attualità

Milano | Nuova Lancia Ypsilon avvistata durante le riprese spot di lancio

Oggi la Nuova Lancia Ypsilon è stata avvistata durante le riprese della campagna pubblicitaria per le vie di Milano. Dalla foto è evidente il forte richiamo del design posteriore alla Lancia Stratos. La vettura sarà ufficialmente presentata a febbraio attraverso la Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, completamente elettrica (BEV), disponibile in 1906 unità numerate e certificate, in omaggio all’anno di fondazione del marchio.

Cassina, uno dei principali interior designer italiani, aveva già collaborato sul concept e ora rafforza ulteriormente la partnership su una vettura di serie. La Nuova Ypsilon rappresenta il primo passo nella strategia di elettrificazione del marchio, come dichiarato recentemente dal CEO Lancia, Luca Napolitano, in alcune interviste. Dal 2026, Lancia lancerà esclusivamente auto 100% elettriche.

L’introduzione della Nuova Lancia Ypsilon segna un passo concreto nel percorso di rinascita del marchio, con l’obiettivo di introdurre tre nuovi modelli, uno ogni due anni, per consolidare la posizione di Lancia nel mercato premium europeo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Motori TV