Connect with us

Motori

Motori | Vendite aumentate di veicoli elettrici e a basse emissioni di Stellantis

Le vendite globali di veicoli elettrici (BEV) e a basse emissioni (LEV) di Stellantis nel primo trimestre del 2024 sono cresciute rispettivamente dell’8% e del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’azienda ha in programma il lancio di nuovi modelli elettrici durante tutto il 2024. “Nel primo trimestre del 2024 abbiamo introdotto quattro nuovi modelli, come parte del piano che prevede il lancio di 25 modelli quest’anno, di cui 18 versioni BEV. Riteniamo che ciò getti le basi per un significativo miglioramento della crescita e della redditività nella seconda metà dell’anno”, ha sottolineato Natalie Knight, CFO di Stellantis. “Stiamo riducendo le scorte per consolidare i nostri prezzi, che già sono solidi in termini relativi, in previsione del lancio di nuovi prodotti o aggiornamenti di ciclo vitale quest’anno nelle regioni chiave”, ha aggiunto.

Motori

L’auto volante è realtà, il primo viaggio in Slovacchia: Come funziona e quanto costa

Le auto volanti sono diventate una realtà con l’azienda Klein Vision che ha sviluppato un’auto sportiva terrestre e un aeroplano emozionante nel cielo. Questo progetto, chiamato AirCar, è già operativo e ha compiuto un volo tra le colline slovacche con a bordo il famoso musicista Jean-Michel Jarre. L’auto volante potrebbe persino essere disponibile nelle concessionarie entro un anno.

L’AirCar è stata approvata per il volo nel 2022, dopo oltre 200 decolli e atterraggi riusciti, incluso un volo interurbano. Tuttavia, solo di recente ha trasportato il suo primo passeggero reale, rappresentando un traguardo significativo per l’azienda Klein Vision, fondata da Stefan Klein e Anton Zajac. Questo progetto mira a colmare il divario tra la strada e il cielo, offrendo alle auto la libertà che simboleggiavano decenni fa.

L’AirCar è stata descritta come “il futuro del pendolarismo”, in grado di viaggiare su strada e di decollare per evitare il traffico. Attualmente, non è alimentata elettricamente, ma i creatori promettono di lavorare per renderla più ecologica non appena la tecnologia lo permetterà. Per guidare l’AirCar, sarà necessario possedere sia la patente di guida che quella da pilota, oltre a seguire un corso specializzato di volo di 2/3 mesi.

L’auto richiede solo 300 metri per decollare, una distanza molto inferiore rispetto ai veicoli aerei convenzionali. Riguardo al costo, si stima che sia di circa 299.000 euro per la versione Sport Edition e 499.000 euro per il modello Pioneer. La Slovacchia ha annunciato che entro il 2030 prevede di ammettere solo taxi volanti nel suo territorio, mentre Zajac spera che l’AirCar sarà disponibile per l’acquisto entro un anno.

Continua a leggere

Motori

Motori | La nuova Ferrari 12 Cilindri

Il futuro dell’auto a Maranello si ricollega alla tradizione, come suggerito dalle parole del Drake: “il 12 cilindri rimane sempre la vera essenza della Ferrari”. Quindi, non sorprende che la nuova creazione del Cavallino Rampante sia chiamata semplicemente 12 Cilindri, in omaggio alla configurazione che ha caratterizzato il primo motore Ferrari del 1946. Anche se si parla con fervore della prima vettura elettrica del marchio, il cuore pulsante della Ferrari, il suo DNA, è rappresentato dal glorioso “dodici”, un motore sempre più raro, a volte abbandonato, altre volte elettrificato, ma che a Maranello hanno scelto di sviluppare puramente, mantenendo la sua aspirazione naturale senza influenze elettriche. Questo non significa che non sia stato perfezionato con tutte le innovazioni del settore, ma sempre nel rispetto della storia automobilistica. Il V12 è più vitale che mai e, dopo essere stato installato sulla Purosangue, ora trova dimora in un telaio di carbonio dalle linee seducenti della 12 Cilindri, destinata a sostituire la 812 Superfast. Il prezzo base parte da 395.000 euro, e le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2024.

Il design della 12 Cilindri trasporta il futuro ma rievoca anche il passato, evolvendo un concetto classico con uno stile indie che, ancora una volta, distingue il lavoro del team di Flavio Manzoni. Se il frontale richiama la 365 GTB4 del ’67, con i gruppi ottici avvolti da una fascia anteriore, il profilo laterale adotta un linguaggio minimale, con passaruota levigati e geometrici, integrando un innovativo cofano-passaruota anteriore. Il posteriore, invece, presenta superfici aerodinamiche mobili che si fondono con il lunotto, creando un effetto coda tronca che conferisce dinamicità all’auto. Il tetto e il lunotto rivoluzionano il design con richiami all’aeronautica moderna, conferendo un aspetto stealth. La vista posteriore presenta “due gemme”, come definite da Flavio Manzoni, al posto dei quattro gruppi ottici della 812 Superfast, con dettagli raffinati come i cerchi ricavati dal pieno. La 12 Cilindri misura 4733 mm in lunghezza, 2176 mm in larghezza e appena 1292 mm in altezza.

La Ferrari ha anche presentato una versione cabrio durante una riservata anteprima alla stampa, in un elegante verde toscano con interni color tabacco, che rivela l’abitacolo in soli 14 secondi. Questa versione, pur perdendo l’innovazione del tetto della coupé, offre la possibilità di godersi le note del V12 senza filtri. L’abitacolo della 12 Cilindri adotta il concetto di dual cockpit introdotto sulla Roma e sulla Purosangue, arricchito con tre display. Il sistema tecnico vede protagonista il V12 aspirato da 6,5 litri a carter secco, con una potenza di 830 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 678 Nm, gestiti da un nuovo cambio a doppia frizione a 8 marce. La 12 Cilindri sfrutta due ali posteriori e un fondo con generatori di vortice per garantire prestazioni eccezionali, con uno 0-100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima che supera i 340 km/h. Il telaio completamente nuovo, l’asse posteriore sterzante e il sistema frenate brake-by-wire contribuiscono alla gestione delle performance.

Continua a leggere

Abruzzo

Motori | Il car sharing Enjoy arriva anche in Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si sta espandendo per offrire la sua comodità a più persone in diverse regioni d’Italia.

È ora possibile noleggiare le auto in sharing negli Enjoy Point attivi in alcune stazioni di servizio Enilive a Civitavecchia e Frascati (Roma), Cassino (Frosinone), Perugia, Foligno (Perugia), L’Aquila, Pescara, Ortona (Chieti), Campobasso, Cagliari, Olbia (Olbia-Tempio) e Alghero (Sassari).

Questi Enjoy Point sono posizionati strategicamente per favorire l’interscambio con i mezzi privati e il trasporto pubblico nelle rispettive città. Ad esempio, sono situati vicino ai porti turistici, alle stazioni ferroviarie o in punti centrali delle città.

Per utilizzare il servizio Enjoy, è necessario scaricare l’app dedicata, disponibile su Android, iOS e Huawei. Dopo la registrazione, è possibile accedere alla sezione Enjoy Point nell’app e visualizzare i veicoli disponibili nelle zone di interesse o prenotare direttamente il veicolo desiderato inserendo il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta sbloccato il veicolo tramite l’app, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone.

Le tariffe di noleggio sono flessibili e si adattano alle esigenze degli utenti, con opzioni al minuto, orarie o giornaliere. Le tariffe includono sempre carburante, assicurazione e un numero di chilometri inclusi nel prezzo, che varia a seconda della tipologia di tariffa scelta.

In conclusione, il servizio Enjoy offre un modo conveniente e flessibile per muoversi nelle città, con una soluzione di mobilità che si adatta alle esigenze degli utenti e alle diverse situazioni di viaggio.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Motori TV