Connect with us

Cronaca

Torino | Donna trovata morta nel carcere delle Vallette: ipotesi suicidio

Una donna di 64 anni originaria di Caltanissetta e residente a Cogne, in Valle d’Aosta, è stata trovata senza vita nel padiglione femminile del carcere. Gli investigatori ritengono che si sia trattato di un gesto volontario.

La donna e il marito erano stati arrestati a fine marzo con l’accusa di aver violentato più volte il padrone di casa, minacciando di diffondere i video delle violenze sui social media. Le indagini dei carabinieri valdostani avevano confermato le accuse grazie a filmati.

L’avvocato della coppia aveva chiesto più volte la scarcerazione, considerando che entrambi erano incensurati, ma le richieste erano state respinte.

Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, ha dichiarato che la morte della donna è la 36esima per suicidio nelle carceri italiane dall’inizio del 2024. Ha sottolineato il sovraffollamento carcerario, la mancanza di personale penitenziario e la scarsa attenzione politica verso la sicurezza nelle carceri come cause principali di questa “strage”. Beneduci ha annunciato manifestazioni di protesta per sensibilizzare sull’urgenza di interventi immediati in materia di sicurezza e sovraffollamento carcerario.

Cronaca

Foggia | È Bartolomeo Pio Notarangelo, cognato di un collaboratore di giustizia, la vittima dell’agguato di stamattina

Un uomo di 36 anni, Bartolomeo Pio Notarangelo, è stato ucciso a colpi di fucile a Mattinata, nel Foggiano, in località Tagliata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Notarangelo era già noto alle forze dell’ordine per la sua parentela con una famiglia di Mattinata, ritenuta vicina ad ambienti criminali. Le cause dell’agguato sono ancora sconosciute, ma non si esclude un regolamento di conti. Il 36enne era il cognato di Andrea Quitadamo, un collaboratore di giustizia e membro della famiglia Quitadamo, anch’essa ritenuta vicina ad ambienti criminali. Inoltre, la vittima era cugino di Angelo Notarangelo, un ex boss di Vieste ucciso nel 2015. I carabinieri sono al lavoro per individuare gli assassini.

Continua a leggere

Cronaca

Bari | Rissa in stazione: 40enne aggredisce la polizia locale e viene arrestato

Ieri mattina a Bari, un uomo di quarant’anni è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato, minacce e lesioni a pubblici ufficiali. L’arresto è avvenuto dopo che gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti presso la Stazione per sedare una rissa tra due persone. I poliziotti hanno separato i contendenti, ma uno di loro ha reagito in modo violento, aggredendo gli agenti e danneggiando anche un veicolo parcheggiato nelle vicinanze. Il quarantenne è stato quindi fermato e successivamente arrestato. Gli agenti hanno riportato lievi ferite nell’incidente. Domani mattina l’uomo sarà processato con rito direttissimo dall’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Calabria

Squillace Lido (CZ) | Brutto incidente sulla statale 106 tra auto e moto: centauro 18enne in gravi condizioni

Repertorio

Un grave incidente stradale ha coinvolto un’auto e una moto sulla SS 106 tra i comuni di Squillace Lido e Roccelletta di Borgia. I sanitari del 118 di Montepaone sono intervenuti sul posto per prestare i primi soccorsi, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini per determinare l’esatta dinamica dell’incidente. Un giovane di 18 anni, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza a Catanzaro con l’elisoccorso.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Gusto TV