Connect with us

Cronaca

Ferrara | Condannata a 22 anni la donna che uccise suo figlio nel letto:

La condanna di ventidue anni di reclusione inflitta ad Amanda Guidi, la donna accusata dell’omicidio del figlio di un anno, Karim, è stata accompagnata da una serie di circostanze attenuanti. La Corte d’assise di Ferrara ha riconosciuto il passato difficile della donna e il suo disturbo della personalità borderline, evidenziato anche dalla perizia psichiatrica.

Il pubblico ministero aveva proposto una condanna di ventuno anni di reclusione, ma la sentenza è stata più severa. Amanda, assistita dagli avvocati Alessio Lambertini e Marcello Rambaldi, è stata sempre ospitata in strutture di cura dal momento dell’omicidio.

La tragedia si è consumata nel giugno del 2021, quando Amanda, sotto l’influenza di alcol e cocaina, ha soffocato il figlio nel lettone. Successivamente, ha tentato il suicidio tagliandosi i polsi. I carabinieri sono intervenuti dopo la sua chiamata e hanno trovato il bambino senza vita.

Durante l’interrogatorio, Amanda ha fornito versioni contrastanti dei fatti, prima autoaccusandosi e poi ritrattando. Gli inquirenti hanno ricostruito che la donna ha soffocato il figlio premendo la mano o un oggetto morbido sul naso e sulla bocca.

Le valutazioni psichiatriche sono state divergenti: mentre il consulente dei pubblici ministeri ha evidenziato una “pericolosità sociale” di Amanda, i consulenti della difesa hanno sostenuto la sua totale incapacità di intendere e volere. Gli esperti del tribunale hanno definito Amanda come affetta da “grave disturbo di personalità” e hanno sottolineato la necessità di una continuità assistenziale per la sua condizione. La difesa ha annunciato ricorso, dichiarando che leggerà attentamente le motivazioni della sentenza e presenterà appello.

Cronaca

Fermignano (PU) | Bruttissomo incidente Auto-Moto: il centauro Emiliano Pimpanini perde la vita

Incidente mortale a Fermignano, in provincia di Pesaro. Un motociclista di 21 anni, Emiliano Pimpanini, residente a Canavaccio, ha perso la vita schiantandosi contro un’auto che stava svoltando a sinistra mentre lui si trovava nella corsia di sorpasso. L’impatto lo ha fatto volare sull’asfalto, causandogli gravi ferite. Trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette, è deceduto a causa delle lesioni riportate. Sul posto è intervenuta la polizia stradale per effettuare i rilievi.

Continua a leggere

Cronaca

Bologna | Fermato 38enne per l’omicidio di Roman Matvieiev

La polizia di Bologna ha arrestato un cittadino ucraino di 38 anni, accusato dell’omicidio del connazionale Roman Matvieiev. La vittima è stata trovata agonizzante vicino alla porta di ingresso del suo appartamento con una profonda ferita alla testa e successivamente è deceduta all’Ospedale Maggiore.

Il 38enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato preso in custodia nella tarda serata di sabato. Un’ipotesi del movente è di natura passionale. Matvieiev era stato sottoposto a un’operazione d’urgenza a causa di un trauma addominale che ha comportato l’asportazione della milza e una frattura al cranio.

Durante la perquisizione della polizia scientifica, sono state trovate impronte digitali riconducibili all’uomo fermato. La sua responsabilità nel delitto è stata ulteriormente confermata dalle immagini della videosorveglianza, che lo mostrano armato di un oggetto contundente mentre entra nella palazzina della vittima e ne esce dopo alcuni minuti con evidenti tracce di sangue sul braccio.

Questi elementi hanno permesso al pubblico ministero di emettere un provvedimento di fermo per omicidio nei confronti dell’ucraino, rintracciato successivamente a bordo di un veicolo. Interrogato in Questura, è stato poi condotto in carcere.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | ritrovate le due cuginette scomparse

Durante la mattinata di venerdì, è scattato l’allarme per la scomparsa di Dai Ada, una ragazza di 18 anni di origine cinese, e di sua cugina, Wu Mina Jiajia, di soli 6 anni. Le due si erano allontanate dall’abitazione della nonna a Firenze Peretola mentre quest’ultima non era presente.

Dopo ore di angoscia, la prefettura ha attivato il piano di ricerche per le persone scomparse e le zone sono state battute palmo a palmo per cercare di ricostruire la loro giornata.

Fortunatamente, le due cugine sono state ritrovate a Roma, nel quartiere Esquilino, nella serata del giorno successivo. Erano arrivate a Roma con un treno partito alle 21:50 dalla stazione di Firenze e giunto a Roma Termini. La prefettura di Firenze ha confermato il loro ritrovamento e hanno riferito che si trovano in buona salute.

Secondo quanto riportato dall’Agi, le due ragazze avrebbero confidato a una persona di essere scappate perché “maltrattate in famiglia”. Gli investigatori stanno ora lavorando per chiarire ulteriormente la situazione.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Gusto TV