Invernizzi (FDI): «Oltre due milioni di euro alla Valbormida per i danni dell’alluvione di settembre»

Condividi

Finanziamenti in arrivo per 1.292.321,25 euro a Cairo Montenotte, 166.965,78 euro per il Comune di Carcare e 819.426,04 euro per il Comune di Dego. «I tre enti sono inseriti nel piano di riparto da oltre 4,2 milioni di euro per i comuni liguri colpiti dall’alluvione dello scorso settembre». Lo afferma in una nota Rocco Invernizzi, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia. «Un’iniziativa che dimostra, ancora una volta, la concretezza e la prontezza dell’amministrazione regionale e del centrodestra nel rispondere alle emergenze del nostro territorio», aggiunge Invernizzi. Il provvedimento, firmato dall’assessore alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone, per il capogruppo di FdI «è il risultato di un lavoro sinergico e instancabile tra la struttura regionale e i sindaci, e fa seguito alla dichiarazione di stato di emergenza nazionale deliberata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 20 gennaio 2026. Un segnale di forte attenzione da parte del Governo e della Regione, che non lasciano soli i cittadini e i sindaci in prima linea. I fondi stanziati – prosegue Invernizzi  – andranno a finanziare i primi interventi urgenti e di somma urgenza: dal ripristino della viabilità alle opere idrauliche, fino alla messa in sicurezza dei servizi essenziali in Val Bormida duramente colpita dagli eventi alluvionali proprio Cairo Montenotte, Dego e Carcare. Mettere in sicurezza il territorio e ridare piena funzionalità alle opere pubbliche danneggiate è la nostra priorità assoluta».