Roma, lascia i due figli piccoli in auto al sole per andare a fare la spesa: denunciata per abbandono di minori

Condividi

ROMA – La vicenda si è consumata in pochi e concitati minuti. A far scattare l’allarme è stata la segnalazione di un cittadino che, passeggiando nei pressi di un’area di sosta, è stato attirato dal pianto disperato proveniente dall’interno di una vettura. Avvicinandosi, l’uomo ha notato i due bambini rimasti soli all’interno dell’abitacolo e, rendendosi conto del pericolo legato all’esposizione prolungata del veicolo al sole, ha immediatamente contattato il comando della Polizia Locale richiedendo l’invio urgente di una pattuglia.

L’arrivo dei soccorsi e il rintraccio della madre

I caschi bianchi, giunti sul posto nel giro di pochi minuti, hanno riscontrato la presenza dei minori nella macchina. Fortunatamente, i piccoli erano nel frattempo riusciti ad abbassare parzialmente i finestrini, un dettaglio che ha permesso un minimo ricircolo d’aria e ha consentito agli agenti di interagire subito con loro, parlandogli e riuscendo a tranquillizzarli.

Mentre una parte della pattuglia assisteva i bambini sul posto, gli altri agenti hanno avviato una serrata attività di ricerca nei paraggi per individuare i responsabili del veicolo. Dopo diversi accertamenti tra le attività commerciali della zona, gli operatori sono riusciti a rintracciare la madre dei piccoli, la quale si era allontanata per fare acquisti in alcuni negozi della zona, lasciando i figli incustoditi.


La denuncia e la segnalazione ai servizi sociali

La donna è stata immediatamente condotta presso gli uffici del comando della Polizia Locale per tutti gli accertamenti di rito e per l’identificazione formale. Valutata la gravità della condotta e il rischio concreto a cui sono stati esposti i minori, gli agenti hanno provveduto a informare tempestivamente l’Autorità Giudiziaria competente.

Nei confronti della madre è scattata la denuncia a piede libero per il reato di abbandono di minori(Articolo 591 del Codice Penale). Della vicenda sono stati informati anche i servizi sociali per l’avvio delle tutele e dei monitoraggi previsti in questi casi.


Il pericolo del colpo de calore nei veicoli in sosta

Questo episodio richiama l’attenzione sui rischi drammatici legati all’abbandono di soggetti fragili o minori all’interno delle automobili, specialmente con l’arrivo delle temperature estive.

Il tempestivo senso civico del passante che non ha voltato lo sguardo dall’altra parte e l’efficienza della Polizia Locale capitolina hanno garantito un lieto fine a una vicenda che serve da monito sulla necessità di non sottovalutare mai la sicurezza dei più piccoli.