Addio a Sophie Kinsella: morta la celebre autrice di “I Love Shopping” a 55 anni

Condividi

Il mondo della letteratura e in particolare del genere chick-lit è in lutto per la scomparsa di Sophie Kinsella, l’amata scrittrice britannica, autrice della fortunatissima serie best-seller “I Love Shopping“. L’autrice, il cui vero nome era Madeleine Wickham, è venuta a mancare serenamente all’età di 55 anni. Avrebbe compiuto 56 anni il 12 dicembre.


L’Annuncio Toccante della Famiglia

La notizia della morte di Sophie Kinsella, che combatteva da tempo contro una grave malattia, è stata data dalla famiglia attraverso un commovente messaggio pubblicato sui social media:

“Siamo addolorati nell’annunciare questa mattina la scomparsa della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mamma). È morta serenamente, trascorrendo i suoi ultimi giorni con i suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia.”

Il messaggio ha evidenziato il vuoto lasciato dalla sua personalità solare: “Non possiamo immaginare come sarebbe la vita senza la sua radiosità e il suo amore per la vita.”

Coraggio Inimmaginabile e Successo Straordinario

Nonostante la malattia, sopportata, come racconta la famiglia, “con un coraggio inimmaginabile”, Sophie Kinsella ha vissuto la sua vita con gratitudine. I suoi cari hanno voluto sottolineare come l’autrice si considerasse fortunata: “aveva una famiglia e degli amici così meravigliosi e aveva avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice”.

Sophie Kinsella, con il suo umorismo leggero e il suo tocco ironico, ha saputo conquistare milioni di lettori in tutto il mondo, trasformando le disavventure di Becky Bloomwood, la protagonista ossessionata dagli acquisti della serie I Love Shopping (da cui è stato tratto anche un film di successo), in un fenomeno culturale globale. Il suo lavoro ha definito un genere, regalando sorrisi e leggerezza.

La sua eredità letteraria continua a vivere nei suoi numerosi romanzi, ma la sua assenza lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi lettori.