Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Calabria

Crotone – Assenteismo all’ARSAC: 20 tra denunciati e indagati

Nella sede ARSAC (Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) dell’area di Gioia Tauro (RC), prosegue l’azione delle forze dell’ordine contro l’assenteismo fraudolento. Intensa attività investigativa ha portato alla denuncia di 20 persone – tra dipendenti e collaboratori – per reati di truffa ai danni della Pubblica Amministrazione, auto-attestazioni di presenza e falsificazione del badge.


La vicenda

L’inchiesta, ribattezzata “Swipe”, si basa sull’uso improprio dei badge. Molti dipendenti, pur strisciando il cartellino, non si recavano fisicamente in sede. Collaudati i sistemi di “badging” da parte di colleghi compiacenti, gli indagati – oltre a risultare formalmente presenti – svolgevano attività personali fuori servizio: spesa, passeggiate, esercizio sportivo, soste nei bar.

  • Gli accertamenti hanno combinato intercettazioni, riprese video, appostamenti e pedinamenti, documentando l’assenza reale dal posto di lavoro.

I numeri dell’indagine

DettaglioQuantità
Procedimenti investigativi20 persone denunciate
Misure cautelari5 arresti domiciliari, 10 obblighi di firma
Somme sequestrateCirca 12.000 € per giornate mai lavorate

Ruoli e strumenti investigativi

  • L’indagine è stata condotta congiuntamente dalla Polizia di Stato – con le squadre mobili di Reggio Calabria, Siderno e Palmi – e dal Commissariato di Gioia Tauro, sotto il coordinamento della Procura di Palmi (pm Rocco Cosentino, gip Carlo Alberto Indellicati) .
  • Le indagini hanno evidenziato come il sistema fosse altamente organizzato: fornendo una “cuffia” invisibile di badge fasulli, consentiva la registrazione di orari senza presenza reale, con danni diretti a carico dell’ente regionale e – in maniera indiretta – ai cittadini calabresi.

Il prossimo passo

Le denunce sono al vaglio della Procura di Palmi. Se le accuse di truffa aggravata e false attestazioni venissero confermate in sede giudiziaria, i responsabili rischiano pesanti pene e risarcimenti.
Nel frattempo, l’ARSAC ha attivato controlli interni più rigidi, con l’obiettivo di prevenire nuovi casi e garantire trasparenza nell’uso delle risorse pubbliche.


Contesto più ampio

Il fenomeno dell’assenteismo “con badge fantasma” non è circoscritto alla Calabria: analoghe operazioni, con meccanismi simili, sono state riscontrate in altre regioni e pubbliche amministrazioni, come l’ASP di Palermo e l’ASP di Cosenza

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole