Connect with us
  • Ultim'ora
22:00 Ultimo
Disposta l’autopsia sul 17enne di Torremaggiore morto dopo un colpo di pistola alla testa Disposta l’autopsia sul 17enne di...
16:16 In Aggiornamento
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita Tragedia in Valsassina: escursionista trovato...

Politica

Crosetto: “Serve una Difesa solida per proteggere pace, libertà e democrazia”

16

Nel messaggio diffuso in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato la necessità di abbandonare l’illusione di una pace eterna e garantita, richiamando l’attenzione sulle minacce globali che mettono a rischio i valori fondanti dell’Italia e dell’Europa: pace, sicurezza, libertà e democrazia.

Secondo Crosetto, è fondamentale “difendersi dalle minacce esterne e da quegli attori globali che considerano un orpello i nostri valori fondanti”. Per rispondere a questi scenari mutevoli e sempre più complessi, il ministro ha ribadito la necessità di costruire una Difesa nazionale solida, moderna e interoperabile, che sia in grado di rafforzare e integrare il sistema di sicurezza della NATO, ma anche di contribuire attivamente alla costruzione di un vero pilastro europeo della Difesa.

Il messaggio di Crosetto si inserisce nel contesto attuale segnato da tensioni internazionali crescenti e dalla necessità per l’Europa di dotarsi di strumenti autonomi ma coordinati, capaci di rispondere a nuove forme di conflitto e di instabilità. La Festa della Repubblica diventa così non solo un momento di celebrazione dell’identità nazionale, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo delle Forze Armate e sulla necessità di una strategia comune per la sicurezza e la pace.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole