Politica
Crosetto: “Serve una Difesa solida per proteggere pace, libertà e democrazia”

Nel messaggio diffuso in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato la necessità di abbandonare l’illusione di una pace eterna e garantita, richiamando l’attenzione sulle minacce globali che mettono a rischio i valori fondanti dell’Italia e dell’Europa: pace, sicurezza, libertà e democrazia.
Secondo Crosetto, è fondamentale “difendersi dalle minacce esterne e da quegli attori globali che considerano un orpello i nostri valori fondanti”. Per rispondere a questi scenari mutevoli e sempre più complessi, il ministro ha ribadito la necessità di costruire una Difesa nazionale solida, moderna e interoperabile, che sia in grado di rafforzare e integrare il sistema di sicurezza della NATO, ma anche di contribuire attivamente alla costruzione di un vero pilastro europeo della Difesa.
Il messaggio di Crosetto si inserisce nel contesto attuale segnato da tensioni internazionali crescenti e dalla necessità per l’Europa di dotarsi di strumenti autonomi ma coordinati, capaci di rispondere a nuove forme di conflitto e di instabilità. La Festa della Repubblica diventa così non solo un momento di celebrazione dell’identità nazionale, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo delle Forze Armate e sulla necessità di una strategia comune per la sicurezza e la pace.
-
Cronaca16 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca10 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca14 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca12 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca16 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca18 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria12 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca16 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino