in evidenza
Pantani ricordato a Biella nella 19ª tappa del Giro: tra commozione e attesa per la classifica
di Antonio Chiera | Biella La 19ª tappa del Giro d’Italia parte da Biella con un omaggio a Marco Pantani. Percorso impegnativo verso Champoluc, decisivo per la classifica generale
Giro d’Italia, da Biella a Champoluc: il ricordo del “Pirata” e una tappa decisiva
Il Giro d’Italia 2025 fa tappa a Biella, dove si è tenuto un commosso ricordo di Marco Pantani. La partenza della 19ª tappa verso Champoluc promette grandi scossoni in classifica. Una giornata di sport, emozione e memoria.
Biella (BI), 30 maggio 2025 – Una partenza carica di emozione ha segnato la 19ª tappa del Giro d’Italia 2025, che oggi ha preso il via da Biella, in Piemonte, diretta a Champoluc, nella Valle d’Aosta.
Ad aprire la giornata è stato il commosso omaggio a Marco Pantani, ricordato pubblicamente dal sindaco Marzio Olivero, in carica dal 2024:“Pantani è ancora oggi una figura centrale per lo sport italiano. Biella gli deve un ricordo sentito.”
Un lungo applauso del pubblico ha celebrato la memoria del “Pirata”, simbolo del ciclismo italiano e vincitore in passato proprio su queste strade.
Tappa decisiva per la classifica
La Biella-Champoluc rappresenta uno snodo cruciale per la classifica generale: con i suoi tratti alpini e salite impegnative, potrebbe mettere in difficoltà anche i grandi favoriti. Gli occhi sono puntati sugli uomini di classifica, pronti a darsi battaglia in questa frazione lunga e strategica.
Il legame tra Pantani e Biella
Il ricordo di Pantani qui è più vivo che mai. Fu protagonista su queste strade in una delle sue tappe più memorabili. La città ha voluto onorare il campione scomparso, il cui stile di corsa grintoso e inconfondibile ha fatto la storia del ciclismo.
Il tributo a Pantani non è stato solo istituzionale: molti tifosi si sono presentati con bandane gialle in segno di omaggio, trasformando la partenza in un momento collettivo di ricordo e partecipazione emotiva.
Una giornata tra sport e memoria
La tappa odierna si annuncia ricca di colpi di scena, in grado di stravolgere gli equilibri costruiti fino a questo punto del Giro. I corridori dovranno affrontare salite dure e tratti tecnici, sotto gli occhi attenti di una città che, per un giorno, è diventata il centro del ciclismo nazionale.
🎥 Video e foto a cura di Umberto Zollo
-
Cronaca16 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca10 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca13 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca12 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca16 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca18 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria12 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca16 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino