Connect with us
  • Ultim'ora
08:04 Ultimo
A Nizza Monferrato il 22 giugno, i bambini diventano pompieri per un giorno A Nizza Monferrato il 22...

Sport

Pedersen vince a Vicenza! Sul Monte Berico è ancora trionfo Lidl-Trek, Del Toro consolida la Rosa

di Umberto Zollo | Il danese cala il poker al Giro: Van Aert battuto, Del Toro difende la Rosa e guadagna su Ayuso e Tiberi

22

di Umberto Zollo

Mads Pedersen si prende la scena a Vicenza, firmando la sua quarta vittoria in questo Giro d’Italia 2025. Il danese della Lidl-Trek domina in uno sprint di forza sull’arrivo in leggera salita, piegando la resistenza di un coriaceo Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) e della Maglia Rosa Isaac Del Toro, terzo sul traguardo e sempre più padrone della corsa.

La tredicesima tappa, 180 chilometri da Rovigo a Vicenza, si è decisa sulle pendenze di Monte Berico, dove Pedersen ha scelto il momento perfetto per scatenare la sua progressione irresistibile. Dietro di lui Van Aert ha provato a resistere, ma ha dovuto alzare bandiera bianca. Del Toro ha completato il podio, racimolando 4 preziosi secondi di abbuono che consolidano la sua leadership in classifica.

Un successo che arriva dopo una corsa vivace sin dai primi chilometri: una fuga di nove corridori ha animato la tappa, con il vicentino Luca Mozzato, il trentino Mattia Bais e l’australiano Chris Hamilton tra i più attivi. Al Passo Roverello, Bais si è imposto al GPM, mentre al traguardo volante di San Bonifacio il belga Dries De Bondt ha anticipato tutti. Ma la loro avventura si è chiusa sotto la pressione di un gruppo tirato da Visma, Lidl-Trek e Q36.5.

Nel finale, dopo un tentativo coraggioso di Mathias Vacek (Lidl-Trek) e Romain Bardet (Picnic-PostNL), ripresi a poche centinaia di metri dall’arrivo, è stato Pedersen a prendersi tutto. Il danese si è confermato incontenibile, regalando alla Lidl-Trek il quinto successo di tappa in questo Giro.

Alle sue spalle, Del Toro ha controllato gli avversari diretti con la sicurezza di chi vuole arrivare a Roma in Rosa. Juan Ayuso, suo compagno alla UAE Team Emirates XRG, ha guadagnato 4” al traguardo volante, ma ha poi ceduto 7” complessivi al messicano.

Ordine d’arrivo 13ª tappa (Rovigo > Vicenza, 180 km)

  1. Mads Pedersen (Lidl – Trek) – 3h50’24’’
  2. Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) – s.t.
  3. Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG) – +2’’

Classifica generale dopo la 13ª tappa

  1. Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) – 46h32’59”
  2. Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) – +38″
  3. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) – +1’18”

author avatar
Umberto Zollo

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole