Cronaca
Milano Tentano di far esplodere i bancomat con la “marmotta” arrestata banda di quattro ladri
Una banda di ladri specializzata negli assalti esplosivi ai bancomat è stata smantellata dalla Squadra Mobile di Milano. I quattro componenti sono stati arrestati al termine di un’indagine coordinata dalla Procura milanese: tre sono finiti in carcere, mentre per il quarto è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Il gruppo criminale agiva con una tecnica collaudata: effettuavano un piccolo prelievo con una carta bancomat per aprire il bocchettone erogatore delle banconote e vi inserivano una “marmotta”, un ordigno artigianale esplosivo. L’obiettivo era provocare una deflagrazione in grado di sventrare la macchina e prelevare il denaro contenuto.
L’indagine ha avuto origine dopo la notte dell’8 agosto 2024, quando in pochi minuti a Milano furono colpiti tre sportelli Postamat Atm di Poste Italiane. In tutti i casi, i tentativi fallirono: o per la mancata esplosione dell’ordigno o per la scarsa potenza dello stesso, insufficiente a danneggiare le casse.
Decisivi per identificare i responsabili sono stati l’analisi delle immagini di videosorveglianza, i tabulati telefonici e le intercettazioni tecniche. Gli indagati sono accusati di tentato furto pluriaggravato in concorso, porto in luogo pubblico di esplosivi e furto di un’autovettura utilizzata per gli spostamenti durante i colpi.
La pericolosità della tecnica usata e il rischio per l’incolumità pubblica hanno reso ancora più urgente l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno posto fine alla serie di assalti prima che qualcuno potesse rimanere ferito.
-
Cronaca20 ore fa
Il Pakistan propone Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace
-
Mondo5 ore fa
La Cina condanna l’attacco americano all’Iran e invita al cessate il fuoco
-
Cronaca21 ore fa
Frosinone, scontro frontale tra due auto nella notte: quattro morti, tutte le vittime identificate
-
Attualità6 ore fa
Giro Next Gen: Pinerolo tra storia e spettacolo, Tuckwell difende la rosa per 11 secondi
-
Mondo23 ore fa
Malta a favore delle politiche eque dell’Ue sulla pesca
-
Tv e Spettacolo20 ore fa
Al Teatro Sistina di Roma La Ginestra in scena con i patroni della Chiesa
-
Tecnologia19 ore fa
Assemblea Assobiotec-Federchimica, ‘Biotech Act’ al centro del dibattito
-
Mondo8 ore fa
Attacco a siti nucleari in Iran: Trump rivendica operazione su Fordow, Natanz ed Esfahan