Connect with us
  • Ultim'ora
18:00 Ultimo
Primo caso di Lumpy Skin Disease accertato in Sardegna: scattano le misure di contenimento nel Nuorese Primo caso di Lumpy Skin...

Cronaca

Milano Tentano di far esplodere i bancomat con la “marmotta” arrestata banda di quattro ladri

Una banda di ladri specializzata negli assalti esplosivi ai bancomat è stata smantellata dalla Squadra Mobile di Milano. I quattro componenti sono stati arrestati al termine di un’indagine coordinata dalla Procura milanese: tre sono finiti in carcere, mentre per il quarto è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il gruppo criminale agiva con una tecnica collaudata: effettuavano un piccolo prelievo con una carta bancomat per aprire il bocchettone erogatore delle banconote e vi inserivano una “marmotta”, un ordigno artigianale esplosivo. L’obiettivo era provocare una deflagrazione in grado di sventrare la macchina e prelevare il denaro contenuto.

L’indagine ha avuto origine dopo la notte dell’8 agosto 2024, quando in pochi minuti a Milano furono colpiti tre sportelli Postamat Atm di Poste Italiane. In tutti i casi, i tentativi fallirono: o per la mancata esplosione dell’ordigno o per la scarsa potenza dello stesso, insufficiente a danneggiare le casse.

Decisivi per identificare i responsabili sono stati l’analisi delle immagini di videosorveglianza, i tabulati telefonici e le intercettazioni tecniche. Gli indagati sono accusati di tentato furto pluriaggravato in concorso, porto in luogo pubblico di esplosivi e furto di un’autovettura utilizzata per gli spostamenti durante i colpi.

La pericolosità della tecnica usata e il rischio per l’incolumità pubblica hanno reso ancora più urgente l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno posto fine alla serie di assalti prima che qualcuno potesse rimanere ferito.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole