Connect with us

Cronaca

Maxi operazione antimafia tra Messina e Catania 39 arresti

Messina, 13 marzo 2025 – Nelle prime ore della mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e i Finanzieri dei Comandi Provinciali di Catania e Messina hanno eseguito un’importante operazione antimafia nelle province di Messina e Catania. Sono state eseguite misure cautelari nei confronti di 39 persone, tutte indagate a vario titolo per reati legati alla criminalità organizzata.

L’operazione, frutto di una stretta collaborazione tra le Procure di Messina e Catania, ha colpito un vasto giro di attività illecite, tra cui associazione a delinquere di stampo mafioso, narcotraffico, spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e trasferimento fraudolento di valori. Le accuse sono aggravate dall’articolo 416-bis.1 del codice penale, in quanto i reati sarebbero stati commessi con metodo mafioso o con l’obiettivo di favorire il clan “Cappello-Cintorino”.

Le indagini hanno messo in luce il radicamento della cosca nei territori di confine tra le due province, dove l’organizzazione aveva esteso la propria influenza, esercitando il controllo su attività economiche e traffici illeciti. La strategia investigativa, coordinata anche dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ha permesso di individuare i canali attraverso cui il clan gestiva il traffico di droga e le operazioni di riciclaggio di denaro.

Le forze dell’ordine hanno eseguito numerose perquisizioni, sequestrando ingenti quantitativi di droga e documenti ritenuti fondamentali per ricostruire l’attività criminale dell’organizzazione.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole