Connect with us

Cronaca

Incidente sul Monte Poggio Croce: soccorsa un’escursionista con l’elisoccorso. Guarda il video spettacolare!

di Antonio Chiera | Verbania (VCO) – Un’escursionista di nazionalità inglese è stata salvata con successo grazie alla tecnologia avanzata e all’intervento del Reparto Volo Lombardia

Recupero di un’escursionista sul Monte Poggio Croce (VCO)

Oggi, un’escursionista di nazionalità inglese è stata salvata con successo dalla squadra di soccorso del Reparto Volo Lombardia, grazie all’intervento dell’elicottero Drago 150. L’incidente è avvenuto sul Monte Poggio Croce, a circa 1800 metri di altitudine nella provincia di Verbania (VCO), dove la donna era rimasta bloccata su un costone innevato in una zona difficile da raggiungere.

L’escursionista è riuscita a lanciare una chiamata di soccorso, ma il suo telefono ha perso la copertura, fornendo solo informazioni limitate sulla posizione. Fortunatamente, è stato attivato il sistema IMSI Catcher, un dispositivo tecnologico utilizzato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che ha permesso di tracciare la zona di ricerca. Grazie a questa tecnologia, l’elicottero è riuscito a localizzare rapidamente la donna.

Un elisoccorritore a bordo dell’elicottero è stato calato con il verricello, ha imbracato la donna e l’ha portata in sicurezza. L’intervento si è concluso con successo, grazie all’efficace combinazione di tecnologia avanzata e operazioni di soccorso specializzate.

Presenti anche una squadra VVF del Comando di Verbania, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), volontari del Soccorso Alpino (CNSAS), personale sanitario a bordo di elicottero.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole