Connect with us

Mondo

Attacco missilistico russo su base ucraina: decine di vittime tra i soldati

24

Le autorità ucraine hanno segnalato numerose vittime in seguito a un attacco missilistico russo contro un campo di addestramento militare nei pressi del villaggio di Cherkaske, fuori dalla città di Dnipro, a circa 130 chilometri dalla linea del fronte. Secondo fonti militari, tra 30 e 40 soldati sarebbero stati uccisi e almeno 90 feriti. Tra le vittime si conterebbero anche addestratori stranieri.

Le immagini diffuse dall’agenzia russa Tass mostrano potenti esplosioni che hanno coinvolto una vasta area. Il comandante in capo Oleksandr Syrsky ha annunciato l’istituzione di una commissione di inchiesta per accertare le circostanze dell’attacco, mentre il capo del centro di addestramento e il comandante dell’unità militare sono stati sospesi per la durata delle indagini.

L’attacco ha colpito il poligono di addestramento di Novomoskovsk, dove erano stanziati soldati della 157ª Brigata meccanizzata separata, attiva in combattimento dal novembre scorso vicino a Kurakhove e Pokrovsk. Secondo i media ucraini, i militari avevano già espresso preoccupazioni per la qualità della formazione e la gestione dell’unità, denunciando il rischio che le reclute venissero inviate al fronte senza un addestramento adeguato.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole