Sport
Juventus, stagione fallimentare e futuro di Thiago Motta in bilico: chi potrebbe sostituirlo

La stagione della Juventus, salvo una clamorosa risalita della classifica nel finale di campionato, può già essere considerata fallimentare. Attualmente i bianconeri occupano il quarto posto, con un distacco di 8 punti dalla capolista Inter. Dopo l’eliminazione dalla Supercoppa italiana e dai playoff di Champions League, la Juventus ha detto addio anche alla Coppa Italia, venendo eliminata a sorpresa nei quarti di finale dall’Empoli. Questi flop consecutivi stanno mettendo seriamente in discussione la posizione di Thiago Motta, arrivato in estate dal Bologna al posto di Massimiliano Allegri.
La dirigenza della Juventus sta riflettendo sul futuro del tecnico, e mentre la sua panchina non sembra essere a rischio per il finale di stagione, le valutazioni verranno fatte al termine del campionato. In caso di mancata qualificazione alla Champions League, il divorzio tra Motta e il club potrebbe diventare inevitabile.
In caso di separazione da Motta, tra i possibili sostituti spiccano nomi di grande esperienza. Uno di questi è Gian Piero Gasperini, che potrebbe lasciare l’Atalanta dopo un lungo ciclo. Gasperini, con un passato bianconero da giocatore e allenatore delle giovanili, è spesso stato accostato alla Juventus negli ultimi anni.
Un altro sogno per i tifosi bianconeri sarebbe il ritorno di Antonio Conte, attualmente sulla panchina del Napoli. L’ex centrocampista della Juventus ha vinto quattro scudetti con i bianconeri, dando inizio all’ultimo ciclo vincente. Tuttavia, tutto dipenderà dalla sua permanenza o meno a Napoli al termine della stagione.
Infine, un altro ex bianconero potrebbe tornare alla guida della Juventus: Igor Tudor. Attualmente senza panchina dopo l’interruzione del rapporto con la Lazio, Tudor, ex vice di Pirlo, conosce bene l’ambiente bianconero e potrebbe rappresentare una soluzione interessante per il futuro.
La dirigenza juventina dovrà decidere con attenzione quale strada intraprendere per risollevare le sorti di una stagione che rischia di lasciare un amaro in bocca ai tifosi bianconeri.
-
Cronaca14 ore fa
Varese, frontale tra due auto: conducenti feriti ma non in pericolo di vita. Le foto dei VVF!
-
in evidenza24 ore fa
Tudor è il nuovo timoniere della Juventus: ecco l’arrivo al J|Medical “Ben tornato Igor”. Video
-
Curiosità11 ore fa
Misteriosa Spirale nel Cielo d’Italia: ecco la spiegazione.
-
Cronaca22 ore fa
Incidente in autostrada A8: furgone si ribalta, conducente ferito. Le foto dei VVF
-
Cronaca23 ore fa
Arrestato l’autore dell’omicidio di un connazionale a Torino: il movente è un debito non saldato. Il video!
-
Calabria23 ore fa
Fermiamo le truffe insieme: un evento di sensibilizzazione a Santa Sofia d’Epiro
-
Cronaca21 ore fa
Furto in abitazione a Torino: uomo arrestato dopo aver rubato gioielli per 30.000 euro
-
Economia14 ore fa
Green Deal, Bombardieri “Abbassare costo energia e salvaguardare lavoro”