Connect with us

Lazio

“Il Pipistrello” illumina il Capodanno all’Opera di Roma

16

L’Opera di Roma saluta il 2024 e accoglie il nuovo anno danzando sulle note di Johann Strauss figlio con il balletto “Il Pipistrello”. Dopo il trionfo dello Schiaccianoci di Čajkovskij durante il periodo natalizio, la compagnia capitolina propone una speciale serata di San Silvestro, il 31 dicembre, inaugurando lo spettacolo alle ore 19 presso il Teatro Costanzi.

Quest’anno è particolarmente significativo poiché si celebra il centenario della nascita di Roland Petit, creatore dell’opera, con una coreografia ripresa dal fedele Luigi Bonino. L’allestimento vanta la collaborazione del Wiener Staatsballett e vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Danza dell’Opera di Roma, guidata da Eleonora Abbagnato.

Il maestro Alessandro Cadario, alla sua prima esperienza con l’Orchestra dell’Opera di Roma al Teatro Costanzi, promette di regalare una serata indimenticabile. “Il Pipistrello”, con la sua storia immorale ma irresistibilmente affascinante, ambientata nella frizzante atmosfera della Belle Époque, rappresenta un’opera umoristica che alterna valzer e can-can, promettendo uno spettacolo vivace e coinvolgente.

Rebecca Bianchi e Marianna Suriano si alternano nel ruolo di Bella, la protagonista seducente, mentre Michele Satriano e Mattia Tortora interpretano il marito Johann. Alessio Rezza e Antonello Mastrangelo danno vita al personaggio di Ulrich, l’amico di famiglia. Le scenografie di Jean-Michel Wilmotte e i costumi di Luisa Spinatelli contribuiscono a creare un’ambientazione visivamente stupefacente, completata dalle luci di Jean-Michel Désiré e dall’intervento cantato del tenore Nicola Straniero, talento emergente del programma Young Artist dell’Opera di Roma.

Dopo la serata inaugurale, “Il Pipistrello” sarà rappresentato il 2 e il 3 gennaio alle 20, il 4 alle 15 e alle 20, e infine il 5 alle 16.30, offrendo al pubblico molteplici occasioni per godere di questo incantevole spettacolo.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole