Connect with us

Scienza e Salute

Misteriosa epidemia a Panzi: cause e sintomi ancora sconosciuti

13

Nella comunità rurale di Panzi, situata nella Repubblica Democratica del Congo, si sta diffondendo una misteriosa epidemia che ha già provocato numerose vittime, molte delle quali bambini. Tuttavia, i dati sulla portata effettiva dell’epidemia sono incerti. Secondo diverse fonti, il numero di casi varia: l’Africa Cdc ha riportato 376 casi e 79 decessi, mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne ha registrati 394 con 30 morti. Le discrepanze nei numeri evidenziano la difficoltà di monitorare una situazione in una zona remota e poco accessibile.

I sintomi riscontrati comprendono mal di testa, tosse, febbre, difficoltà respiratorie e anemia, che si manifesta con debolezza e pallore. Sebbene questi sintomi possano essere confusi con quelli dell’influenza, in alcuni casi la malattia si evolve in modo letale. Secondo l’OMS, le cause della malattia rimangono da determinare, e sarà necessario attendere i risultati delle analisi di laboratorio. Tra le ipotesi, si considera la possibilità di un agente patogeno respiratorio come l’influenza o il Covid-19, ma anche malattie come la malaria o il morbillo.

Alcuni esperti suggeriscono che potrebbe trattarsi di una febbre emorragica virale, come quella Crimea-Congo o l’Ebola, sostenuta magari da un nuovo virus. Tuttavia, Ebola sembra essere esclusa, poiché la diagnosi di questa malattia è rapida e già consolidata in Congo. L’infettivologo Matteo Bassetti ha evidenziato che, sebbene l’ipotesi di una febbre emorragica sia plausibile, il rischio di diffusione al resto del mondo appare molto basso. Anche Gianni Rezza, epidemiologo, ritiene che i sintomi indichino un problema respiratorio, ma sottolinea la gravità del numero di decessi, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni. Massimo Andreoni, della Società Italiana di Malattie Infettive, ha aggiunto che l’area interessata è nota per ospitare vari virus responsabili di febbri emorragiche, e che ulteriori indagini sono necessarie per identificare l’agente patogeno responsabile.

L’epidemia continua a destare preoccupazione e a richiedere risposte rapide, mentre le autorità e gli esperti internazionali lavorano per comprendere e affrontare questa crisi sanitaria.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole