Politica
Landini: “Siamo di fronte a un tentativo di svolta autoritaria” – Sciopero generale a Bologna
Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto sulla sicurezza attualmente in discussione in Parlamento, che secondo lui metterebbe in discussione diritti fondamentali come il diritto di sciopero. Durante un intervento a margine del corteo per lo sciopero generale a Bologna, Landini ha dichiarato che il decreto in questione rischia di criminalizzare attività come gli scioperi, i blocchi stradali e l’occupazione delle fabbriche, definendo questa proposta come una “svolta autoritaria” che minaccia la libertà di esistere e i diritti dei cittadini.
Landini ha sottolineato l’importanza della partecipazione collettiva per combattere le ingiustizie, evidenziando come la rivolta sociale debba essere vista come un impegno collettivo per cambiare la situazione attuale. “Il problema mio è il problema di tutti”, ha affermato, ribadendo che solo unendo le forze si può veramente sperare in un cambiamento.
Nel frattempo, migliaia di manifestanti, con bandiere, striscioni e fischietti, stanno partecipando al corteo che ha preso il via da Porta Lame, dirigendosi verso piazza Maggiore. Tra i partecipanti si trovano anche il segretario della Cgil e il presidente della regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Il corteo ha provocato notevoli disagi al traffico in centro città.
-
Tecnologia17 ore fa
Neuralink punta a controllare un braccio robotico con il cervello
-
Tecnologia18 ore fa
Microsoft sotto indagine dall’Antitrust USA: avviata un’inchiesta
-
Oroscopo11 ore fa
Oroscopo del giorno | 1 dicembre 2024
-
Sicilia22 ore fa
Smantellato bunker dello spaccio a Trapani: tre arresti
-
Curiosità13 ore fa
La Scoperta della Vita nei Laghi Sotto i Ghiacci dell’Antartide
-
Attualità20 ore fa
‘Napoli Fermata Mistero’: il crime raccontato a teatro
-
Curiosità16 ore fa
L’Incredibile Storia delle Api che Dormono nei Fiori
-
Tecnologia24 ore fa
Australia, nuovi divieti sui social per gli under 16