Storie
La Nazionale Italiana di tennis in cerca di riconferma nella Coppa Davis
L’Italia del tennis si prepara ad affrontare una delle sfide più emozionanti della stagione, con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato nel 2023. Il trionfo della Coppa Davis, a 47 anni di distanza dalla storica vittoria a Santiago del Cile, ha regalato agli azzurri una nuova luce, e quest’anno, la squadra si presenta con una formazione che promette di fare scintille.
A guidare la truppa c’è Jannik Sinner, ormai considerato uno dei tennisti più forti al mondo, con due Slam e le Finals nel suo palmarès. L’italiano, che a Malaga ha ricevuto l’affetto e l’ammirazione riservata ai grandi campioni, è pronto a portare l’Italia ancora una volta sul podio della Davis. Con lui, Musetti e Berrettini, i tre protagonisti che incarnano il “rinascimento” del tennis azzurro, rappresentano una combinazione letale in grado di sfidare qualsiasi avversario. E se la potenza di Sinner, Musetti e Berrettini è già un fattore, a completare la formazione ci sono anche la solidità di Bolelli e Vavassori, una coppia che ha già fatto vedere di che pasta è fatta nel doppio, dimostrando di poter competere ai più alti livelli mondiali.
La sfida con l’Argentina, in programma questa sera alle 17, sarà una delle tappe decisive per il destino della squadra azzurra. I “Falchi” argentini, così soprannominati in questa edizione della Coppa Davis, sono pronti a dare battaglia. Ma l’Italia ha tutte le carte in regola per riconfermare il successo dello scorso anno. Dopo l’arrivo in Spagna, dove Sinner ha raccolto i suoi ultimi successi, gli azzurri hanno intensificato gli allenamenti, in particolare per perfezionare il gioco di coppia. La sessione di allenamento di ieri, che ha visto un’intensa sfida nel doppio tra Sinner e Berrettini contro Bolelli e Vavassori, ha suscitato parecchie riflessioni: un’eventuale combinazione tra Sinner e Berrettini nel doppio potrebbe essere una mossa vincente, ma l’affiatamento consolidato di Bolelli e Vavassori resta una solida certezza per il capitano Volandri.
Il vero dubbio riguarda chi affronterà l’avversario numero due nell’incontro di apertura. Musetti sembra essere leggermente favorito rispetto a Berrettini, ma la scelta finale spetterà a Volandri, che prenderà la decisione con gli ultimi consigli della notte precedente alla sfida. L’Italia arriva a questa fase con un mix di esperienza e freschezza, e la speranza è che, come già accaduto in passato, la combinazione di talento e coesione porti i ragazzi della Davis verso un altro storico successo.
Intanto, gli argentini sembrano confidare molto nel doppio, dove Molteni e Gonzalez, esperti veterani, potrebbero essere decisivi. In ogni caso, la partita promette spettacolo, con le due squadre che si preparano a battersi fino all’ultimo punto. La sfida del tennis mondiale è pronta a riscrivere un’altra pagina emozionante della storia della Coppa Davis.
-
Curiosità5 ore fa
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
-
Curiosità6 ore fa
Ecco le 10 cose più rubate nel mondo
-
Curiosità4 ore fa
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
-
Curiosità5 ore fa
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
-
Curiosità4 ore fa
i colori che non esistono: il mistero delle illusioni ottiche
-
Cronaca18 ore fa
Catania | Tentato furto in casa popolare: arrestata giovane adranita
-
Attualità22 ore fa
Rimini | Vincita Record al Gratta e Vinci: 6 Milioni a Misano Adriatico
-
Economia24 ore fa
Medie imprese del Sud, nel 2024 migliorano fatturato ed export