Calabria
San Ferdinando (RC) | Carabiniere fuori servizio sventa furto di pedane per disabili sulla spiaggia

Nel pomeriggio di ieri, un carabiniere fuori servizio ha sventato un tentativo di furto delle pedane per disabili installate sul lungomare di San Ferdinando. Il militare, recentemente assegnato alla locale Stazione dei Carabinieri, ha notato tre giovani intenti a rimuovere le pedane di plastica posizionate dal Comune per consentire l’accesso alla spiaggia, in particolare alle persone con disabilità.
Insospettito dal comportamento dei ragazzi, il carabiniere ha prontamente contattato il Comandante di Stazione per verificare se fosse stata concessa un’autorizzazione per la rimozione delle pedane. Non avendo riscontrato alcun permesso, il militare ha deciso di monitorare la situazione da vicino, mentre richiedeva il supporto dei colleghi in servizio.
All’arrivo della pattuglia, i carabinieri hanno fermato i tre giovani, scoprendo che una parte delle pedane era già stata caricata su un’auto. Tra i fermati, uno è risultato essere minorenne. Dopo essere stati condotti in caserma per la formalizzazione degli atti, le 11 pedane nascoste nel veicolo sono state sequestrate. I tre giovani sono stati denunciati per furto aggravato in concorso e interruzione di pubblico servizio. Quest’ultimo reato è stato ipotizzato a causa dell’importanza delle pedane nel garantire l’accesso alla spiaggia anche alle persone su sedia a rotelle.
Il minore è stato affidato a un familiare, che è stato convocato in caserma. L’intervento, reso possibile grazie alla prontezza e alla vigilanza del carabiniere libero dal servizio, dimostra ancora una volta l’impegno costante dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, specialmente delle fasce più vulnerabili.

-
Cronaca17 ore fa
Torino, fermato con oltre 700 grammi di hashish nel camper: aggressione agli agenti durante l’arresto
-
Cronaca13 ore fa
Diogo Jota e suo fratello morti in un incidente per l’esplosione di un pneumatico
-
Cronaca16 ore fa
Colombia, intercettato il primo sottomarino-drone usato dai narcos: una nuova frontiera del traffico di cocaina
-
Cronaca15 ore fa
Taiwan: la Cina invia 41 aerei e 9 navi da guerra nello Stretto
-
Cronaca14 ore fa
Napoli, tragedia ai Quartieri Spagnoli: due uomini trovati morti in casa, ipotesi omicidio-suicidio
-
Attualità13 ore fa
Sciopero ferroviario il 7 e 8 luglio 2025: orari, fasce di garanzia e informazioni utili
-
Attualità12 ore fa
Katy Perry in lacrime sul palco dopo la rottura con Orlando Bloom: un momento di vulnerabilità condiviso con i fan
-
Cronaca14 ore fa
Incendi in Europa: la verità dietro le fiamme. Sono soltanto causati dall’uomo